1P Primo Piano Milano: apre lo Showroom dedicato al design e alla tecnologia

In occasione della Milano Design Week, apre a Milano 1P Primo Piano, lo Showroom dedicato al design e alla tecnologia. Scopri tutto su Globe Styles

Da semplici contenitori di oggetti a luoghi in cui vivere esperienze, emozionarsi e intrattenersi: oggi la finalità dei progetti allestitivi e di comunicazione non è più solo esporre dei contenuti, ma creare interazione.

Da questa consapevolezza nasce 1P/Primo Piano, uno showroom inedito e innovativo situato nel cuore di Milano, in Viale Abruzzi 20, all’interno del quale scoprire e sperimentare tutte le novità in ambito allestitivo capaci di rendere coinvolgenti e dinamici gli spazi retail, museali, contract e aziendali. Le parole chiave di 1P / Primo Piano sono tecnologia, innovazione, interazione.

1P/Primo Piano nasce dalla sinergia di tre aziende specializzate in ambiti differenti ma altamente integrati l’un con l’altro: gli allestimenti in tessuto di ABS Group accolgono le tecnologie interattive e multi-touch proposte da Corepixx combinandosi con il design esperienziale e le applicazioni innovative di ETT.

Il risultato sono una molteplicità di soluzioni allestitive dinamiche che diventano dei veri e propri strumenti di comunicazione e di marketing, in grado di raccontare, coinvolgere attivamente l’utente e di offrire un’esperienza multisensoriale.

È il caso della “QUADRERIA”, una parete dedicata alle esperienze di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista in cui i “monitor – quadri” immergono il cliente in uno spazio simulato che, con l’ausilio di visori VR, potrà esplorare e vivere con una modalità immersiva e interattiva. E del “VIDEOMAPPING” capace di ampliare le percezioni sensoriali, in particolare quella visiva, mediante un gioco di illusioni ottiche: uno strumento originale per rendere memorabile l’esperienza del cliente all’interno degli spazi corporate o durante un evento.

Moltissime le proposte mirate per il mondo retail tra cui la “TECA INTERATTIVA” e lo “SPECCHIO INTERATTIVO” che affiancano a strutture espositive trasparenti e specchianti di design tutte le funzionalità e la ricchezza di informazioni delle tecnologie di ultima generazione. L’utente può quindi, contestualmente, ammirare dal vivo il prodotto oppure provarlo nel caso dello specchio e, tramite uno schermo ad hoc, interagire con i relativi contenuti digitali messi a sua disposizione. Un servizio aggiuntivo per il cliente, uno strumento di semplificazione per lo store. Altro prodotto esposto è il tavolo interattivo qui nella versione Eateractive, che rappresenta il nostro concetto di esperienza interattiva di alto livello applicata alla ristorazione.

Un altro innovativo format allestitivo pensato per diventare un potente strumento di comunicazione è il lightbox, realizzato inserendo un sistema di luci a LED all’interno delle strutture in alluminio rivestite in tessuto. Nei “LIGHTBOX DINAMICI WHITE” i LED possono essere programmati per generare dei movimenti e mettere in risalto le immagini sui tessuti e nei “LIGHTBOX DINAMICI RGB” le animazioni di diversi colori rendendo vivaci le grafiche stampate. Particolare anche il “LIGHTBOX DIMMERABILE” la cui intensità di luce, essendo collegato ad un tapis roulant, è direttamente proporzionale alla velocità di corsa dell’utente.

ETT unisce infatti design innovativo, storytelling e tecnologie all’avanguardia per creare soluzioni innovative in grado di offrire esperienze uniche. Comunicare un progetto culturale, un brand o un prodotto non può prescindere da un ampia gamma di soluzioni tecnologiche che accompagna le diverse fasi della fruizione, introducendo interattività e versatilità nella presentazione dei contenuti e creando livelli di coinvolgimento sempre più immersivi.

Una tecnologia che va ad integrarsi in tutte le innovative architetture tessili proposte da ABS Group in cui è proprio il tessuto, stampato a seconda delle esigenze, a definire le forme, le linee e gli spazi creando oggetti di interior design come tavoli, sedute, lampade sospendite fonoassorbenti e soluzioni allestitive di grande impatto visivo, altamente modulabili, flessibili nel tempo, taylor made.

Queste e molte altre installazioni, sono tutte esposte e pronte per essere sperimentate all’interno di 1P / Primo Piano: ad accomunare l’intera proposta dello showroom sono l’esperienzialità, la dinamicità, la tecnologia e la suggestione di ciascun format proposto. Uno showroom nuovo, un luogo di confronto diretto e attivo, in cui l’esperienza gioca un ruolo fondamentale e in cui approfondire tutto quello che c’è da sapere del mondo allestitivo, di oggi e di domani.