5D Diesel libro: la celebrazione del denim, la “fresca irriverenza”

Si chiama 5D: Diesel Dream Disruption Deviation Denim, il nuovo libro retrospettiva di Diesel. Scopritelo su Globe Styles

5D Diesel libro – Diesel pubblica un nuovo libro retrospettiva dal titolo 5D: Diesel Dream Disruption Deviation Denim. Il volume di 248 pagine si apre con la storia del fondatore di Diesel Renzo Rosso e dello sviluppo del suo brand, dal primo paio di denim cuciti a 15 anni con la macchina Singer di sua madre, alla creazione di Diesel nel 1978, fino ad oggi.

Una cosa è rimasta coerente ed inviolabile dalla sua concezione: Diesel è altrettanto all’avanguardia, audace ed alimentata da uno spirito indipendente e controcorrente nel design dei suoi prodotti, che nel suo marketing e nelle sue strategie comunicative.

“Nel 1978, nasceva Diesel. Era il momento dell’energia alternativa” racconta Renzo Rosso. “Abbiamo continuato con quell’energia e quel coraggio fino ad oggi. Alla base, non vi è differenza fra chi sei e come ti identifichi. Diesel è un atteggiamento, e lo sarà sempre.”

Il libro, a cura della giornalista di moda Susie Lau, analizza la storia del denim di Diesel – dalle origini dell’azienda alla fine degli anni settanta, fino alle attivazioni più recenti, come il progetto Diesel Red Tag, che vede continue collaborazioni con giovani e stimolanti stilisti del mondo intero.

“I jeans fanno parte di un’uniforme di comfort o sono una vacanza indossabile? Conformisti o ribelli? A quanto pare, sono entrambe le cose,” dice Susie Lau. “Diesel ha fatto dell’uso del più paritario dei materiali la sua missione, facendo sì che chi lo indossa si distingua dagli altri.”

Questo nuovo volume tiene traccia e mette in evidenza i momenti salienti del denim attraverso la pluridecennale storia di Diesel, includendo centinaia di fotografie provenienti dagli archivi del brand a Breganze, in Italia, che ospita oltre 175,000 capi.

Pezzi unici e rari, scovati dai team di ricerca di Diesel nei mercatini delle pulci, negozi dell’usato e rivenditori del mondo intero. C’è di più: le storie dei dipendenti di Diesel riempiono un intero capitolo. Un altro capitolo include contributi e lettere di amici del brand, molte pagine illustrano immagini di campagne storiche che, come sempre, hanno sempre tentato di essere all’avanguardia e di sconvolgere.

Dai metodi di produzione innovativi al marketing all’avanguardia, 5D: Diesel Dream Disruption Deviation Denim adotta uno sguardo intransigente sull’approccio Diesel, celebrando la sua particolarità e la sua tenacia.

Proprio come l’etica stessa dell’azienda, che Lau descrive come “una fresca irriverenza”, l’estetica del libro è audace e dinamica – cogliendo così non solo la storia della potenza del denim, ma un universo del denim.

Il libro è venduto presso i Diesel stores, sul sito del brand, nei punti vendita Rizzoli e nelle migliori librerie a livello mondiale.