A.C.9 primavera estate 2022 – Impavida. Coraggiosa. Ostinata. Innocente, ma con un dark side che la rende unica. Alice nel Paese delle Meraviglie segue sempre il suo istinto, si lancia verso nuove sfide con determinazione. Per la prima sfilata di AC9, marchio fondato e diretto da Alfredo Cortese, a Milano, il carattere di Alice diventa la fonte di ispirazione più rilevante della collezione primavera estate 2022. E si evolve in tre storie.

La prima è legata alla purezza di Alice. I capi, infatti, sono declinati in bianchi diversi e i tessuti presentano matericità differenti, come il satin riciclato giapponese vintage per la lingerie e le sottovesti, insieme al pizzo. Poi arriva la maglieria nude, sottile, leggera come chiffon, che diventa tridimensionale grazie a giochi di coulisse. Un vero e proprio momento di transizione: Alice sta vivendo mille esperienze, ma è solo all’inizio della loro comprensione. All’interno di questa storia, prende vita anche la capsule collection AC9 x N°21.

Poi giunge la seconda storia, che segna un punto di rottura nell’anima di Alice: inizia la sua consapevolezza, la sua ribellione al mondo in cui vive. Ora trionfa il denim e il cotone spalmato che diventa un tessuto a specchio. Gli abiti presentano intarsi in viscosa e cellulosa, le gonne hanno macro ruches, mentre i pantaloni dal design maschile sono realizzati con due vite di diverse altezze, come se sovrapposti l’un l’altro.

Infine, la terza storia: la maturità con l’arrivo del colore nero, uno dei colori più difficili da indossare, perché mette in risalto tutti i dettagli. Alice cresce ma non vuole lasciare l’anima da bambina che è in lei. Gli abiti sono monospalla geometrici, la maglieria ha le spalline realizzate con borchie appuntite, il chiodo di pelle è ricco di zip e, come gli altri capispalla, è oversize, proprio come se avvolgesse Alice rimpicciolita.

Completano i look, cappelli da baseball con creste di piume dall’anima punk che si contrappongono alla femminilità degli orecchini, impreziositi da pendenti di cristalli e maxi fiocco. Ai piedi, sandali occhio di bue e zeppe, slipper in pelle o ecopelliccia, e boots dal platform esagerato e underground.