adidas Originals e Donald Glover lanciano ufficialmente Donald Glover Presents, mostrando al mondo i frutti di un rapporto creativo nato a settembre del 2018. Facendo dello storytelling il fulcro della partnership, Glover e adidas Originals hanno svelato una nuova gamma di prodotti supportata da una serie di cortometraggi presentati in anteprima.

Donald Glover Presents reinterpreta tre intramontabili modelli di scarpe targati adidas, Nizza, Continental 80 e Lacombe, proponendone una sobria versione in tela bianca tono su tono. Focalizzandosi sulla narrativa personale legata alle sneaker ormai logore – e sulle storie di vita vissuta che se ne possono dedurre – la collezione si ispira alle piccole imperfezioni.

“Ricchezza non è necessariamente sinonimo di valore” spiega Donald Glover. “Con questo progetto, volevo far capire alle persone quante cose si possono intuire a partire dai piedi. Il valore di una persona non sta nelle sue scarpe o nei suoi capi in sé, ma nelle esperienze che ha vissuto indossandoli. E ognuno di noi è libero di decidere cosa è meglio per lui o lei, di filtrare il mondo attraverso la propria lente. Per me questa partnership è un’occasione per dimostrare cosa significhi davvero assecondare la propria natura”.

Puntando a raccontare una storia attraverso gli elementi strutturali, le scarpe sfoggiano una serie di dettagli decostruiti, come cuciture irregolari, occhielli dorati al rovescio e una versione delle tre strisce che sembra dipinta a mano. Per accentuare il senso di profondità e carattere, i bordi della tela non sono ricuciti, cosa che nel corso del tempo li porta a sfrangiarsi.

Il tema del deterioramento è ulteriormente enfatizzato dalla presenza di una falena – il simbolo della partnership – sul tallone e sulla soletta. Ciascun modello viene fornito all’interno di una scatola adidas Originals rovesciata, che si apre strappando l’apposita striscia, e include tre paia di stringhe ad hoc progettate per sfrangiarsi con l’utilizzo.

Parallelamente al lancio del prodotto, Donald Glover e adidas hanno presentato in anteprima una serie di cortometraggi aventi per protagonisti lo stesso Glover e la pluripremiata attrice Mo’Nique, con un cammeo dello skater professionista Na-Kel Smith, prodotti da Sylvia Zakhary di Mamag Studios insieme a Wolf Taylor e Fam Rothstein di Royalty e Wolf & Rothstein.

I cortometraggi, scritti da Sam Jay con Jamal Olori di Royalty, portano sullo schermo una storia di rivolta, di ribellione, di espressione creativa. Accogliendo i segni del destino come opportunità di onestà, di crescita e di comprensione, i filmati dimostrano che le scarpe logore non sono solo “sporche”: sono lo specchio delle esperienze personali di chi le indossa. La serie è diretta da Ibra Ake di Royalty, con la consulenza creativa di Sing J Lee (Mamag Studios).