Al Meni Rimini 2021 – Gin Mare, il primo gin mediterraneo per eccellenza, partecipa “Al Meni” con un corner speciale dove saranno serviti cocktail d’autore pensati per l’alta gastronomia. L’evento enogastronomico è ideato da Massimo Bottura e realizzato dal Comune di Rimini, insieme alla passione e al sapere dell’Associazione Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi, di Slow Food Emilia-Romagna e della Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini.

Gin Mare, durante la kermesse gastronomica, offrirà la possibilità di un tasting speciale di alto livello, accompagnato dalle ricette come Mare Tonic e Basil Mare Fizz a base di Gin Mare, Capri Sour e Capri Tonic realizzate con Gin Mare Capri, la nuova release del brand arricchita con gli aromi di limone e bergamotto, per omaggiare l’isola caprese.

“Al Meni” (in dialetto romagnolo, ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra) celebra le radici, la cucina e i grandi prodotti dell’Emilia-Romagna, nel clima spontaneo di una festa di strada, divenuto un vero e proprio ‘must’ dell’estate riminese. 16 talenti della gastronomia contemporanea guidati dallo chef Massimo Bottura, si riuniscono per due giorni, fra showcooking stellati, streetfood d’autore, laboratori e conversazioni, mercati dedicati ai prodotti d’eccellenza del territorio, alla manualità e alla creatività, insieme alle atmosfere create dalle performance itineranti di FLIC, la prima scuola di circo contemporaneo in Italia, una delle realtà più rinomate a livello internazionale.

Al Meni è un incubatore di pensieri, colture e culture. In questa edizione si propone l’architettura della cucina di relazione, così come scaturita dalla stagione del Covid. Con la riscoperta del cibo in casa dovuta alla costrizione del lockdown, si è riscoperta la cucina come elemento di connessione sentimentale tra persone: lo scambiarsi ricette, le pratiche della nonna davanti ai fornelli disegnano una strada nuova per l’arte culinaria che a Rimini, in questa edizione speciale di Al Meni, viene di fatto fondata culturalmente.