Alberta Ferretti primavera estate 2020: tutti i look della sfilata a Milano Moda Donna

Sulle passerelle di Milano Moda Donna sfila la collezione primavera estate 2020 di Alberta Ferretti. Scoprite tutti i look su Globe Styles

Alberta Ferretti primavera estate 2020 – Costruire abiti che abbiano il senso di unicità applicando le regole di una rinnovata sartorialità per rendere speciale il quotidiano. Alberta Ferretti primavera estate 2020 è una collezione dedicata alle donne di carattere, che hanno voglia di identificarsi in una storia e utilizzano la moda per distinguersi.

«Ho iniziato a lavorare a questa collezione con l’idea di creare un racconto della contemporaneità, cercando di trovare un equilibrio tra il sentimento che le donne nutrono per la moda e l’attitudine libera dei nostri giorni. Ho deciso, quindi, di approfondire la mia ricerca di personalizzazione, per rendere ogni capo il capitolo di un racconto e trasformare il vestire quotidiano in tante occasioni speciali» ha raccontato Alberta Ferretti.

La collezione, presentata a Milano Moda Donna, per l’occasione nella cornice di una suggestiva video installazione realizzata dall’artista Fabrizio Plessi, allinea con precisione progettuale abiti capaci di raccontare nello stesso tempo emozioni e contenuti attraverso tecniche da atelier trasferite nel prêt-à-porter.

Piccole cappe ricamate si trasformano in top e si abbinano a pantaloni in camoscio oppure a jeans slavati e ricolorati con una tecnica tie-dye che mima l’intarsio; abiti in seta lavata sono costruiti con patchwork di colori alternati a lavorazioni crochet, tessuti con stampe animalier in bianco e nero dalla grafica psichedelica caratterizzano abiti, giubbotti e pantaloni; camicie bianche o nere in mussola ricamata si abbinano allo chiffon: elementi che definiscono una day attitude ricercata per esprimere un rinnovato interesse al vestire bene.

La sera si colora di blu e si trasforma in nero attraverso un effetto degradé. Volant di chiffon creano superfici “tremblant”, abiti dalle linee fluide e stratificate si affiancano a quelli ricamati con microperline e paillettes multiformi.

La ricerca per rendere personale ogni look affronta anche gli accessori. Borse in suède intarsiato ad effetto patchwork si abbinano a sandali flat con listini in cuoio e dettagli gioiello.

Special guest: Ellie Goulding, Camila Coelho, Chiara Ferragni, Kitty Spencer, Larsen Thompson, Sabrina Elba, Caro Daur, Elizabeth Sulcer, Cristina Chiabotto, Melissa Satta, Nataly Osmann, Candela Pelizza, Chiara Capitani, Doina Ciobanu, Yoyo Cao, Gala Gonzalez, Georgina Rodriguez, Giulia Bevilacqua, Eleonora Carisi, Erika Boldrin, Evangelie Smyrniotaki, Chen Ran, Fiona Zanetti, Jessica Kahawaty, Leonie Hanne, Lin Chiling, Valentina Ferragni, Veronica Ferraro, Xenia Adonts.