Alcantara collezione AuroraAlcantara è stata tra le aziende selezionate da Studio Pepe per lo speciale allestimento che ha abitato lo spazio di archiproducts in via Tortona 31 durante la Milano Design Week 2023. Il set up pensato da Arianna Lelli Mammi e Chiara Di Pinto è un omaggio alla Terra, in un percorso che accoglie lo spettatore nel suo caldo abbraccio, per vivere un’esperienza sensoriale e cromatica che lo accompagna alla scoperta di materiali innovativi.

Come Alcantara che per l’evento è proposto in raffinati tendaggi, a parete, e anche per il rivestimento di sedute, cuscini e preziosi dettagli décor, svelando la sua innata trasversalità e le innumerevoli applicazioni possibili in ambito interior. Nello spazio di via Tortona, varianti del materiale nei caldi colori della terra si alternano agli articoli della nuova collezione Aurora, presentata per la prima volta proprio durante il FuoriSalone.

Ispirata ad uno dei fenomeni naturali più affascinanti che si verificano sul globo terrestre, questa inedita proposta si declina in otto articoli che raccontano le misteriose atmosfere boreali, la flora e la fauna di terre brulle che condividono storie di meraviglia e di speranza. La fragilità di un pianeta che invita ad una progettazione sostenibile, rispettosa e consapevole.

Terra è la casa che abitiamo ogni giorno. Terra è materiali onesti, toni caldi, un sentire familiare. Terra è un luogo verso il quale sentiamo l’urgenza di un atteggiamento responsabile. Lo spazio accompagna in un percorso di “connessione con la terra” che genera un senso di comfort e relax. Uno spazio in cui la natura è ispirazione nella scelta di colori e materiali, in un approccio progettuale all’insegna della consapevolezza.

Un continuum visivo ispirato a gradienti naturali immerge in una dimensione coesiva e materica. Rivestimenti e arredi vestono lo spazio con una delicata palette nelle sfumature terracotta, sabbia e argilla. Luci calde, materiali naturali e sperimentali intensificano il senso di connessione con la terra. Una grande luna sospesa dà forma ad uno spazio installativo che ricrea la sensazione di essere al centro dell’universo. Il comfort è ambientale, visivo e tattile. Una vera e propria esperienza sensoriale alla scoperta di dispositivi intelligenti interconnessi e di materiali innovativi dalle infinite applicazioni.

« di 10 »