Alessandro Enriquez autunno inverno 2021: stampe e colori vitaminici che parlano di italianità

Alessandro Enriquez autunno inverno 2021: il mood festaiolo viene celebrato con la danza e gli omaggi al mondo letterario e cinematografico.

Alessandro Enriquez autunno inverno 2021 – E sono gli echi del cinema di una volta, grazie all’ispirazione che viene capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo, diretto da Luchino Visconti, a permeare tutta la collezione, ed ecco che la Sicilia sfarzosa rivive su abiti e stampe dai colori vitaminici, i simboli del brand come i cuori rivivono su una palette colori che prevede il fascino fresco e intenso del verde salvia, giallo oro, rosso rubino, blu notte, rosa cipria e verde smeraldo.

Il concetto rigido di distinzione di genere viene abbandonato: la visione è daily e unisex, ciò che indossa lei si traduce nello stesso modo per lui. Le vestibilità si mixano efficacemente e l’occhio è rivolto agli anni ’80 e ’90, in un impeto di affettuosa nostalgia senza rimpianti.

Grande focus sul knitwear, che anch’esso con i suoi colori accesi parla di gioia di vivere e si compone di pullover glitterati nei toni del verde, lilla e viola con ampie maniche e una serie di jacquard coloratissimi in versione oversize come gli all-over con le pecorelle in blu e rosso o i cieli stellati in perfetto abbinamento con le maglie della capsule “Enriquez ❤ Love Therapy”.

Novità della stagione, i capi per la sera oltre al giorno, in onore dell’atmosfera gioiosa e festaiola. Per i tessuti, twill di lana, crepe di viscosa e seta e jacquard. Per i dettagli, lettering su tartan e disegni su pellicce ecologiche lavorate a telaio, ma anche ricami a mano che parlano di grande artigianalità, disegni e plissettature dinamiche per gli abiti stellati.

Raffaella Carrà, Alain Delon, Dalidà e Amanda Lear sono gli attori e i protagonisti del racconto del designer, grazie ad immagini inedite dall’archivio fotografico romano Farabola e rivisitare con interventi illustrati. Da notare le speciali capsule: Love Therapy, lo storico brand creato da Elio Fiorucci e capitanato da Floria Fiorucci, affida ad Alessandro una declinazione contemporanea dei disegni DNA del brand come nanetti, cerbiatti ed emoji che diventano “italiani” grazie al tocco tricolore dello stilista.

Ma non è tutto: ispirato dal brand siciliano di caffè Popcaffé propone il magico momento della bevanda italiana per eccellenza amata in tutto il mondo in versione illustrata su abiti, felpe e t-shirt. Senza dimenticare Campari, in occasione del centenario di Riccadonna, costumizzato e inserito nella stampa convivio e sugli accessori, arricchendo sulle immagini vintage illustrate del marchio. Stile orgogliosamente italiano in versione scanzonata pop, per un entusiasmo iconico e travolgente.