Alessi collezione Plissè 2021: l’iconica linea di piccoli elettrodomestici

Alessi collezione Plissè 2021: l’iconica linea di elettrodomestici si compone di bollitore, frullatore, tostapane e spremiagrumi.

Alessi collezione Plissè 2021 – L’iconica linea di elettrodomestici progettata da Michele De Lucchi, si compone di bollitore elettrico, frullatore, frullatore a immersione, tostapane e spremiagrumi. Presentati nelle tonalità rossa, bianca, nera e grigia, questi oggetti si ispirano alla moda degli anni Cinquanta e Sessanta, si vestono di pieghe, di plissettature, conferendo dinamismo ed eleganza.

La collezione incarna alla perfezione l’essenza di Alessi, di oggetti portatori di arte e poesia, funzionali ma contraddistinti da una ricerca estetica ben definita, che li eleva a vere e proprie sculture domestiche: oggetti contemporanei da esporre nelle proprie cucine, che accompagnano le gestualità quotidiane del nostro star bene.

“Il plissé è una forma molto iconica che noi abbiamo ripreso per il suo spirito allegro e festoso. Deriva dal mondo della moda degli anni cinquanta e sessanta quando si plissettavano le gonne per creare bellissimi effetti di tessuti svolazzanti e molto aerei. Ancora oggi è un segno molto contemporaneo. Gli oggetti, come l’arredo, non funzionano solo quando sono in funzione, ma funzionano anche in quanto presenze che occupano spazio. Gli oggetti devono avere un significato formale, estetico, simbolico e immaginifico anche quando non sono in funzione”, così li descrive Michele De Lucchi.

Alessi collezione Plissè 2021: il bollitore elettrico

Il bollitore elettrico (disponibile in due dimensioni) è caratterizzato da una pieghettatura che ne esalta la bellezza scultorea e sartoriale senza tempo. La forma è la somma di solidi geometrici: un cono per il corpo, un cilindro per il manico, un prisma triangolare per il beccuccio.

E’ realizzato in resina termoplastica ed è stato studiato con alcuni accorgimenti che ne facilitano l’utilizzo e ne sottolineano la versatilità: un dispositivo di sicurezza interrompe l’alimentazione elettrica con un quantitativo insufficiente o in assenza di acqua; il fondo del bollitore, isolato termicamente, permette dopo l’ebollizione, di appoggiarlo senza alcun rischio, su qualsiasi piano.

Sottolineano la praticità d’uso, la facilità di apertura e chiusura della bocca principale, l’indicatore interno del livello massimo di acqua, il filtro anticalcare, lo spegnimento automatico, lo sganciamento rapido dalla base di alimentazione a scomparsa. Il bollitore elettrico ha ottenuto inoltre il Good Design Award edizione 2019.

Alessi collezione Plissè 2021: il frullatore

Il frullatore ricorda un abito dal tessuto leggero e fittamente plissettato. È composto da una base in resina termoplastica e una caraffa con manico e coperchio. La caraffa ha forma a base quadrata ed è realizzata con una pregiata resina termoplastica: leggera, brillante ed estremamente trasparente, ma al tempo stesso molto resistente.

Il frullatore “Plissè” è dotato di cinque velocità e di due sensori di sicurezza che lo bloccano se la caraffa non è correttamente posizionata sul corpo e se non è chiusa dal coperchio. Una base antiscivolo ne assicura la stabilità durante l’utilizzo. Nel frullatore a immersione “Plissé” riecheggiano i riferimenti architettonici cari all’autore: una sorta di colonna scolpita i cui volumi si giustappongono armonicamente.

Proposto in due versioni, insieme al bicchiere oppure in versione “plus”, a cui si aggiungono una frusta in acciaio inossidabile e un tritatutto con contenitore. Il bicchiere e il contenitore hanno base antiscivolo e sono realizzati nella stessa pregiata resina termoplastica del frullatore.

Alessi collezione Plissè 2021: il tostapane

Il tostapane è prodotto in resina termoplastica con parti interne in acciaio inossidabile. Le due pinze, progettate per inserire ed estrarre il pane in modo agevole, hanno l’impugnatura in resina termoplastica dello stesso colore del corpo. Permette 6 livelli diversi di tostatura, facilmente controllabili tramite l’apposita manopola ed è dotato di una base antiscivolo che ne assicura la stabilità e consente l’utilizzo in sicurezza.

Alessi collezione Plissè 2021: lo spremiagrumi

Lo spremiagrumi, piccola architettura dalle superfici sfaccettate, è un oggetto scultoreo che diviene presenza domestica per la sua carica formale e decorativa. Realizzato in resina termoplastica, con griglia in acciaio inossidabile, il pomolo posto sul coperchio ne permette l’apertura. Una fitta scanalatura, che richiama quella del corpo, caratterizza il disegno del pomolo.

La resina termoplastica usata per produrre i contenitori è sicura per alimenti: inodore, insapore, totalmente priva di Bisfenolo A (BPA free), riciclabile al 100%. Il coperchio mantiene protetta la zona di spremitura quando lo spremiagrumi non e ̀ usato, rendendolo sempre pronto all’uso.