-
Uniqlo Ines de la Fressange primavera estate 2021: look ispirati alla località balneare di Deauville - 5 hours ago
-
Lush bombe da bagno San Valentino 2021: le idee regalo in limited edition - 6 hours ago
-
2 Moncler 1952 donna primavera estate 2021: la femminilità dinamica, tutti i look - 7 hours ago
-
Axolight catalogo lampade 2021: illuminazione pop ed elegante in Ultimate Gray e Illuminating - 8 hours ago
-
Capodanno Cinese 2021 Moschino: la nuova capsule in limited edition - 9 hours ago
-
Giorgio Armani Privé primavera estate 2021: l’Haute Couture rende omaggio a Milano, il beauty look - 10 hours ago
-
Manila Grace campagna primavera estate 2021: protagonista Elena Santarelli - 11 hours ago
-
Fazzini collezione primavera estate 2021: il nuovo lifestyle che celebra il verde e la natura - 1 day ago
-
Lardini Uomo autunno inverno 2021: Life in the Woods, la nuova collezione - 1 day ago
-
Chanel Haute Couture primavera estate 2021: i “ritratti di famiglia”, tutti i look - 1 day ago
Alessi lampada da tavolo Barklamp: il design esalta la lavorazione dell’acciaio
Photo Gallery

Arte e industria dialogano nella lampada da tavolo “Barklamp” di Michel Boucquillon & Donia Maaoui. Scopritela su Globe Styles
Alessi lampada da tavolo Barklamp – Arte e industria dialogano nel progetto della lampada da tavolo “Barklamp” di Michel Boucquillon & Donia Maaoui.
Il design esalta la lavorazione dell’acciaio, metallo d’elezione per Alessi: il diffusore esterno è traforato ripercorrendo il motivo che caratterizza l’intera serie “Bark”, ispirata alla natura e alla corteccia degli alberi che circondano Casa Boucquillon.
“Barklamp si ispira al magico gioco di ombre e luce della luna che si cela dietro alla vegetazione. L’idea – spiega l’autore – è portare nell’ambiente una luminosità rilassante, in sintonia con i ritmi misteriosi della natura.”
Prodotta in acciaio inossidabile lucido e in acciaio colorato bianco opaco, “Barklamp” è dotata alla base di dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa. Posta su un comodino può essere utilizzata come lampada da lettura, posizionata nella zona living è una fonte di luce morbida e soffusa.
Dal 1921, anno di fondazione dell’impresa, la parte più significativa degli oggetti Alessi è realizzata mediante la lavorazione a freddo dei metalli e, ancora oggi, è prodotta in Italia dagli abili operai dello stabilimento di Crusinallo di Omegna.
Nel tempo Alessi ha iniziato a lavorare anche con molti altri materiali, come la porcellana, il vetro, il legno, la plastica. Per tutti è stata messa a punto una modalità di produzione specifica. Anche quando avviene fuori dalla fabbrica di Crusinallo, le linee guida che Alessi ha stabilito garantiscono gli stessi standard di qualità della produzione originale dell’azienda, in una continua mediazione fra la complessità tecnologica dell’industria e l’attenzione ai dettagli dell’artigianato.
Gli oggetti realizzati nei diversi materiali sono fabbricati in varie località produttive nel mondo. Essi continuano a essere oggetti Alessi del tutto originali poiché concepiti con la stessa eccellenza nel design e realizzati con quella cura per la qualità che rende unici i prodotti dell’azienda.
credit image by Press Office – photo by Riccardo Gasperoni