Alessi profumo per ambiente: la collezione The Five Seasons firmata da Marcel Wanders

La prima collezione di Alessi dedicata alle profumazioni per ambiente, The Five Seasons, è stata presentata durante la Milano Design Week. Scoprila su Globe Styles

Il tema delle profumazioni d’ambiente e una sua possibile decodificazione attraverso il linguaggio del design, affascina Alessi fin dalla metà degli anni ’80 quando il maestro Andrea Branzi aveva suggerito un’ipotesi fantasiosa e irrealizzabile che cercava di riprodurre il piacere della vita all’aria aperta attraverso un profumo all’aria delle Dolomiti o un’essenza di scoglio.

Il capitolo tematico dedicato alla profumazione della casa, inedito per l’Enciclopedia Alessi, viene ora scritto da un’icona contemporanea di stile, l’autore “più profumato” del network Alessi: Marcel Wanders.

“The Five Seasons – dichiara Alberto Alessi – è una collezione di oggetti che danno vita a un’esperienza multisensoriale: sinuose forme organiche che gratificano la vista; materiali naturali che appagano il tatto e avvolgenti essenze profumate dedicate al nostro senso più antico e istintivo, l’olfatto.”

Sviluppato nel corso degli ultimi anni, il progetto di Marcel Wanders fa il suo esordio sulla scena internazionale in occasione della Milano Design Week 2018. La collezione è un inno alla natura, che viene celebrata attraverso una rievocazione domestica dell’esperienza ciclica delle stagioni: dal rinnovamento dopo il freddo periodo invernale alla fioritura primaverile, dalla piena maturazione dell’estate alla raccolta dei frutti autunnali. Quattro stagioni canoniche a cui si aggiunge la quinta: la Trascendenza, enigmatica e ammantata di nero.

Racconta Marcel Wanders: “La collezione di profumazioni per ambiente di Alessi ci invita a scoprire l’immensità della natura e ad accoglierne lo spirito all’interno della nostra casa. L’intensità e la vitalità delle fragranze si diffondono giorno e notte, e la loro percezione ci coinvolgerà in un’esperienza di continua trasformazione. In natura, l’avvicendarsi delle stagioni ricalca alla perfezione il nostro ciclo vitale: per questo abbiamo creato delle profumazioni capaci di parlare alla nostra anima e di coinvolgerci in maniera trascendente e trasformativa”.

La creazione delle essenze è stata condotta con la consulenza di una delle più importanti case profumiere di Grasse, la città francese considerata la capitale mondiale del profumo. Le fragranze sono identificabili nella loro personalità dai nomi, altamente evocativi: “Brrr” (Inverno), una profumazione matura, fresca e brillante, con note di bergamotto, mughetto e musk; “Ahhh” (Primavera) giovane e delicata, con la freschezza di un giardino mistico e con note di cardamomo, giacinto e vetiver; “Hmm” (Estate) vibrante e golosa, calda e invitante come un bouquet di fichi, frutti rossi e note legnose; “Grrr” (Autunno) complessa, densa, fumosa e sensuale con un mix di incenso, legno di cedro, muschio degli alberi; “Shhh” (Special) misteriosa, spirituale, oscura e avvolgente, con accenti di eucalipto, rosa e patchouly.

“The Five Seasons” si presenta al debutto con una gamma diversificata di piccoli complementi per la casa: Diffusore a foglie, Candele profumate, Nebulizzatore, Diffusore in pietra lavica naturale, Portacandela e Spegni candela. Materiali nobili, come la porcellana e il legno di mogano, e elementi ispirati dalla natura come i ramoscelli di foglie, disegnano le forme dell’intera gamma.

Il Diffusore a foglie in legno di mogano è l’elemento cardine della collezione. Il contenitore in porcellana, di colore bianco riferito alle quattro stagioni e nero per la stagione della trascendenza, ha una forma circolare con una base lievemente tondeggiante. Le foglie per la diffusione dell’essenza, diverse per ciascuna stagione, sono realizzate in mogano sapelli, scelto per la sua porosità e per il colore che valorizza la silhouette del disegno.

Solo tre ramoscelli entrano in contatto con il profumo: per una diffusione più intensa è possibile scambiare la posizione degli elementi per far imbibire anche i rami asciutti. La base arrotondata del diffusore permette al recipiente di ruotare su sé stesso: con un leggero tocco della mano il contenitore inizia a ruotare permettendo all’aria di circolare fra le foglie e diffondere maggiormente l’essenza nella stanza.

La Candela profumata è custodita in un contenitore di porcellana chiuso da un coperchio in legno di frassino decorato, utilizzabile anche come base d’appoggio. Le candele sono prodotte in cera vegetale, priva di componenti di origine animale, con stoppino in cotone e lino.

Il Nebulizzatore spray per ambiente è un’ampolla raffinata, che Marcel Wanders ha immaginato come invito a un rituale d’antica memoria, per concedersi uno squisito intermezzo nella vita frenetica di tutti giorni. Il flacone in vetro è serigrafato con il nome dell’essenza di appartenenza. Dettagli in zama e bianco per “Brrr”, “Ahhh”, “Hmm” e “Grrr”, livrea in nero per “Shhh”.

Il Diffusore per ambiente a pietra lavica interpreta in modo originale il mondo della profumazione, suggerendo una mise-en-scène quasi spirituale. Un piccolo vassoio in legno di frassino accoglie un lapillo di pietra lavica nera e un dosatore a gocce di olio essenziale. Una composizione con un profondo senso estetico proposta esclusivamente per la suggestione più fascinosa, “Shhh”.

Il Portacandela/tappo per bottiglia “Smack”, realizzato in zama cromata, svela la sua doppia funzione sulla tavola o in cucina: come tappo per una conservazione ottimale del vino o come portacandela per una cena romantica. Lo Spegni candela “Bzzz” è una piccola adorabile ape che posandosi sulla fiamma la estingue senza generare fumo. In zama cromata, con un lungo pungiglione che funge da manico, è una soluzione chic per evitare l’odore di bruciato rilasciato dalla spegnitura dello stoppino.