Anteprima primavera estate 2020 – Sulle passerelle di Milano Moda Donna ha sfilato la collezione primavera estate 2020 di Anteprima. L’ispirazione ci porta all’Havana con i suoi riverberi dai toni dorati, con abiti leggeri che fluttuano in una danza di passione e Box Jacket dal tocco audace.

Come direttore creativo di Anteprima, Izumi Ogino è sempre stata conosciuta per il suo approccio al design concettuale, ispirato all’arte contemporanea e ai suoi viaggi. Per la collezione Havana, Cuba è la fonte di ispirazione: la street art coloratissima, l’architettura coloniale, l’allegria delle persone appassionate di musica, gli edifici costruiti riutilizzando piastrelle e cemento. Mentre era impegnata a esplorare e sviluppare il concept della primavera estate 2020, Izumi ha incontrato Kissi Usuki; le sue illustrazioni così colorate e vivaci hanno catturato la sua attenzione.

Concentrandosi su grandi forme, colori piatti e ritratti sfasati, spesso il lavoro di Kissi rimanda a momenti femminili divertenti, con un tocco di humor o di stile. “O scelgo i colori con cui voglio lavorare e disegno semplicemente quello che mi viene in mente in quel particolare momento, oppure mi rifaccio ad alcuni schizzi del passato e scelgo semplicemente le idee che mi piacciono”, afferma Kissi.

Kissi ha creato quattro illustrazioni esclusive, che combinano il suo stile con le grafiche colorate e giocose del tema che caratterizza la collezione l’Avana di Anteprima. Utilizzando colori intensi e appariscenti come tonalità chiave, Kissi re-immagina la natura esotica dell’Avana, riporta a Cuba nella sua estetica originale, incorporando alcuni elementi iconici come la Mariposa, il fiore naturale cubano, e il Tocororo, l’uccello simbolo nazionale, per riecheggiare l’ispirazione di stagione.

Oltre alle sfumature vivaci che mostrano il lato vibrante della città, Kissi fa suo anche l’utilizzo di un insolito monocromo che rappresenta il lato più alternativo e underground di Cuba. La combinazione di queste tonalità classiche con il caratteristico lavoro funky di Kissi, rende le opere d’arte straordinarie, rendendo l’intero stile unico.

Le straordinarie opere d’arte di Kissi sono ora trasformate in quotidiani oggetti del desiderio e creazioni sartoriali, pronte ad entrare nel mondo della moda diventando iconiche WIREBAG, prêt-à-porter e pezzi speciali della collezione.

Realizzata nella dimensione bestseller Standard, la WIREBAG, chic e raffinata, è disegnata nella classica ed elegante tonalità Nero Opaco & Latte Opaco 504. Dalle ambientazioni casual alle occasioni formali, la WIREBAG si abbina facilmente con qualsiasi outfit, aggiungendo una dose di allegria ed eleganza. Gli accessori di questa “donna cubana” sono removibili; per valorizzare la tridimensionalità della grafica, si possono indossare come decorazione oppure usarli come spille che incantano grazie ai disegni graziosi.

Oltre alla speciale WIREBAG, i lavori di Kissi prendono forma su T-shirt senza tempo. A differenza delle normali magliette con stampa, il disegno-opera d’arte è realizzato con cura sia con la stampa in gomma che con la tecnica del ricamo in una silhouette regolare e sciolta, rendendo la grafica più evidente e accattivante. Il progetto si arricchisce anche delle frasi di Ernest Hemingway “Dare to dream; Live on Purpose”, ispirate dal suo soggiorno a Cuba, e che rappresentano anche il leitmotiv della collezione primavera estate 2020.

La silhouette pulita di questa t-shirt basica è disponibile in quattro colori: Latte 003, Nero 099, Grigio 031, Cipria 109. Le classiche tonalità Latte 003 e Nero 099 sono gli elementi chiave per tutti i look, mentre le palette Grigio 031 e Cipria 109 aggiungono un tocco refreshing e delicato agli outfit, rinfrescando la stagione calda!

Il design giocoso si estende anche alla proposta di knitwear. Realizzate con un filato di poliestere a rapida asciugatura, i disegni-opere d’arte sono lavorati con grazia sulla superficie delle maglie, diventando pezzi inventivi e di tendenza. Disponibile in tre stili diversi, la linea di maglieria Anteprima x Kissi è sviluppata su due palette colore che sono entrambe straordinariamente distintive in termini di stile e manifattura: il maglione dal tono uniforme è creato utilizzando un doppio jacquard più stabile per ridurre al minimo il suo peso e spessore, mentre l’intarsio viene applicato sugli stili multicolori e aggiunge un bellissimo tocco al tessuto.

Il modello leggero e senza maniche ha una speciale personalità back to basic, da indossare da solo o a strati insieme con altri top; entrambi i modelli a maniche corte sono disponibili in diverse lunghezze e aggiungono la giusta dose di femminilità e giocosità a ogni look.