Aperitivo con vista Europa – L’estate è nel pieno del suo fulgore e ogni giornata, tra bel tempo e tramonti dai colori unici, non fa altro che ricordarti: “Sei già dentro l’happy hour!”. Ligabue a parte, la voglia di fare un bell’aperitivo in buona compagnia di certo non manca. Ecco le proposte imperdibili per degustare cocktail originali sui rooftop con vista mozzafiato su alcune delle città più belle in giro per il mondo.

Dalle terrazze tra i vicoli del centro storico a quelle nei quartieri emergenti di Lisbona all’esclusività di un drink con vista sul quartiere Monti di Roma, dall’esperienza da bartender immersi nella bellezza barocca di Lecce alla sangria con vista sulle Ramblas di Barcellona, dai drink sulle magnifiche vedute su Merano a quelli speziati di Marrakech, passando dal glamour dei tetti di Lucca per finire con i tramonti su Ibiza e la scena gastronomica irriverente di Madrid.

Ecco le mete per un’estate cool a base di… mixology!

Aperitivo con vista Europa: Salento da bere al Patria Palace a Lecce

Nel panoramico Rooftop Sira del Patria Palace a Lecce, con vista unica sulla Basilica di Santa Croce, il bartender Davide De Vito prepara gustosi e originali cocktail che mixano perfettamente erbe locali pugliesi, come richiamo alle sue origini, con le spezie più disparate, in onore della lunga esperienza londinese.

Tra i cocktail signature da non perdere ci sono La Rosa di Anna (Gin, Rosa italiana, Earl Grey, lime, Champagne), Barocco (Jamaica e Barbados rum, cannella, fava tonka, Pastis, bitter), Moonlight (American Whiskey, Cointreau, Americano, fragola, bianco d’uovo), Fizz and Love (Gin, pepe rosa, lampone, Cointreau, soda), Santa Croce (Rum agricolo, Barbados rum, pesca, gelsomino, latte), Panacea (Vodka, camomilla, miele, basilico, prosecco).

Per un’esperienza ancora più immersiva, l’hotel organizza Erbe da Bere, laboratorio a cielo aperto nel Parco naturale di Torcito che guiderà alla scoperta di piante ed erbe spontanee salentine: con i loro profumi e i loro sapori sapranno far riscoprire il legame ancestrale con il mondo naturale e risvegliare tutti i sensi. A seguito della raccolta, il percorso si completa in hotel per trasformare le erbe raccolte in amari, liquori ed elisir “selvatici”. Accompagnati da un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio, la degustazione dei drink sarà la conclusione perfetta per questa esperienza unica da veri “bartender” tra le meraviglie di Lecce.

Aperitivo con vista sulla Città Eterna al DoubleTree by Hilton Rome Monti di HNH Hospitality

Il Mùn Rooftop Cocktail Bar sorge all’ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti, nel cuore del vivace quartiere Monti, con una terrazza che regala una vista panoramica mozzafiato sulla città eterna. Il bar serve aperitivo a base di cocktail contemporanei firmati dal bartender Antonio de Meo, e accompagnati da elaborate tapas in uno dei nuovi locali più moderni ed esclusivi della città. La filosofia che ne è alla base ha come protagonista la fusione tra elementi classici e moderni, dove ogni drink diventa una vera e propria esperienza con cui raccontare una storia o suscitare emozioni. E quali sono le migliori storie se non quelle che emergono guardando all’insù?

È per questo che il nuovo menù cocktail, a breve disponibile al Mùn, prende il nome di Out of the World e si ispira proprio alle costellazioni e agli elementi celesti, per rimarcare la magia dell’atmosfera che si può trovare solo qui, su questa terrazza “a un passo dal cielo”. Per cui pronti per assaggiare Chronos (Genever, Raspberry Fake Lime, Sciroppo di Birra Tripel, Albume Pastorizzato ), Mama Quilla (Pisco, Sciroppo al Latte di Mais, Pimento Liqueur, Birra Blanche), Andromeda (Seedlip Spice infuso al Caffè, Sciroppo al latte di mais, Succo di Ananas, Succo di Lime, Passion Fruit Kombucha), Plouton (Seedlip Groove, Riduzione di Cranberry e Miele, Succo di Mango Chiarificato, Fake Lime) e molti altri per tutta l’estate?

Splende il sole in città: lo sparkling programme Le Méridien Hotels & Resorts

Calice di rosé ghiacciato alla mano, musica dal vivo e splendidi rooftop: Le Méridien Hotels & Resorts, brand europeo parte del portfolio Marriott Bonvoy, invoglia a terminare le giornate estive partecipando alle Summer Soirée. Parte del programma internazionale Au Soleil by Le Méridien, sono il posto migliore dove trovarsi nell’ora magica che precede il tramonto. La golden hour da spettacolari rooftop in un ambiente sofisticato e glam sarà il modo migliore per assaporare l’estate anche in città.

Con vista sulle rinomate Ramblas – ogni mercoledì sera il ristorante CentOnze di Le Méridien Barcelona offrirà le sue “Summer Soirées”, con un menù dedicato di Petit Plates, tra mini baguette di ispirazione mediterranea e pinchos con ingredienti locali, dalle ostriche al pesce alla griglia, il tutto accompagnato da sangria e rosé, spritz e aperitivi perfettamente abbinati, parte dello Sparkling Programme firmato Le Méridien. Invece, ogni giovedì e ogni sabato il ristorante ospiterà DJ set e musica jazz: intrattenimento perfetto per trascorrere al meglio le calde notti in città.

Lisbona, una città da vivere il più in alto possibile

Sviluppandosi su sette colli, Lisbona offre viste panoramiche senza paragoni. Per questo motivo i suoi miradouros e rooftop sono sempre gettonatissimi. Da quelli con vista sul Tago a quelli dove lo sguardo può spingersi fino all’Atlantico; dalle terrazze tra i vicoli del centro storico a quelle nei quartieri emergenti, ce ne sono davvero tantissimi.

Tra i più cool, il V rooftop bar del The Vintage Hotel nella zona di Principe Real offre un’atmosfera losangelina anni ‘60, con bancone in legno, soffici divani e sdraio, su cui rilassarsi in attesa di un cocktail tradizionale a base di porto, vermouth o vino vianco di Madeira oppure un drink innovativo come il Sunset Lover a base di mezcal, tequila, lime, succo di mango, miele, cardamomo e zenzero. Lo Chef Joao Silva è invece la mente creativa dietro il menù di ispirazione mediterranea del Lumi Rooftop Bar & Restaurant, un’oasi urbana al quinto piano del The Lumiares hotel, con affaccio sul Castello di San Giorgio e sul fiume Tago. La drink list è ricca (con tanto di sidro e vini locali).

Per un dopocena, da provare il Lumi After a base di bourbon, Singeverga (liquore monastico portoghese), sciroppo di vaniglia e succo di lime. Tra gli evergreen non possono mancare Topo, con viste su Graça, ottimi petiscos e alcuni tra i migliori dj set in città, e Chapitô à Mesa: più tradizionale rispetto ai due precedenti, per raggiungerlo bisogna passare attraverso un negozio di gioielli realizzati a mano e salire le scale, ma lo sforzo sarà ripagato da deliziosi piatti dal sapore autentico, servizio informale e da un’incredibile vista sul tramonto e sulle scintillanti acque su cui si innalza il Ponte 25 de Abril. Ultimo dettaglio ma non per importanza, parte del ricavato viene devoluto a Chapitô, un’organizzazione non-profit che promuove lo sviluppo tramite la cultura e le arti performative.

Dar Darma, tra tranquillità e privacy

Con il clima mite, Marrakech è da sempre una delle destinazioni più amate dai viaggiatori italiani che non vedono l’ora di immergersi nella magica atmosfera della città rossa. E in questa stagione, perchè non concedersi un bel bagno in piscina, magari proprio in quella sul rooftop di Dar Darma Riad: piccolo angolo di quiete per chi è alla ricerca di un po’ di privacy. Qui infatti potrete gustare un aperitivo di certo fuori dal comune. Tra un’amaca e un grande tavolo da riservare su richiesta, potrete gustare le specialità della casa: cocktail freschi perfetti per la stagione estiva a base delle più diverse spezie, dallo zenzero alla cannella. E non dimenticate di assaggiare il pezzo forte: il té alla menta o al timo, cullati dal cinguettio degli uccellini!

Hotel Terme Merano: la terrazza sui tetti di Merano

Cosa c’è di più rilassante di un cocktail a bordo piscina magari dopo un rigenerante trattamento benessere? Tutto questo è possibile all’Hotel Terme Merano, l’unica struttura termale dell’Alto Adige e dal design firmato Matteo Thun, che vanta uno spettacolare rooftop con vista sulla città di Merano e sulle montagne circostanti. Oltre a ospitare la Sky Spa con sale per trattamenti, sauna, jacuzzi e la sua celebre piscina a sfioro, sul tetto dell’Hotel si trova anche il panoramico Sky Bar dove concedersi un aperitivo tra palme, magnifiche vedute per un momento di relax. Qui si può scegliere tra una selezione di cocktail e bollicine come lo Sky Aperitif a base di Limoncello prodotto direttamente dall’Hotel, Prosecco e Bio Lemon, o l’analcolico Healthy con mela, zenzero, cetriolo e limone.

Panorami toscani e bollicine alla champagneria del Grand Universe Lucca

L’avvicinarsi dell’estate vuol dire anche bel tempo e, va da sé, drink e chiacchiere all’aria aperta. A fare al caso vostro se siete a Lucca è il rooftop bar Sommità posto all’ultimo piano del Grand Universe Lucca, nuovo indirizzo glamour nel cuore della più chic tra le cittadine toscane. E la magia dei tetti lucchesi nella quale è immersa la terrazza si arricchisce di una grande novità: Sommità / Martin Orsyn Champagne rooftop bar! La champagneria, aperta grazie alla collaborazione con Martin Orsyn Champagne è una proposta unica nello scenario della convivialità toscana di lusso, dove la degustazione dello champagne della maison e dei cocktail è accompagnata dalla cucina sofisticata del ristorante Legacy dell’hotel.

Il tramonto su San Antonio, Ibiza, e i sapori dell’isola al nuovo TRS Ibiza Hotel

Il nuovo arrivato in casa Palladium Hotel Group è TRS Ibiza Hotel: sorge su Cala Gració, una delle baie più spettacolari dell’isola grazie al suo tramonto… un gioiello inimitabile in cui troveranno posto gli amanti del famoso tramonto ibizenco: Gravity, l’imponente sky lounge del TRS Ibiza Hotel, che vanta una posizione privilegiata di fronte alla baia di San Antonio. Questo luogo eccezionale, dove è possibile degustare un selezionato menù di cocktail d’autore, è caratterizzato dai riflessi della sua piscina a sfioro e del Mar Mediterraneo, trasportando i clienti in un’esperienza memorabile. I migliori eventi di musica dal vivo e jazz che ospiterà durante tutta la stagione ne faranno un punto di riferimento per l’intrattenimento sull’isola.

Piaceri edonistici in cima ai tetti di Madrid: Picos Pardos, Bless Hotel Madrid

Ogni angolo riserva una sorpresa a Madrid… e non è da meno il Picos Pardos Sky Lounge del Bless Hotel Madrid, recentemente riaperto. L’unico rooftop nell’affascinante quartiere di Salamanca, Picos Pardos è un’oasi panoramica rilassante per gli ospiti dell’hotel e per i visitatori, creata da un arredamento in stile amazzonico con tocchi di ispirazione asiatica.

Bless Collection Hotels – sia a Ibiza che a Madrid – ha inoltre realizzato una partnership con Libé Unique Cocktails, che ha svolto una consulenza completa in campo mixology per i due hotel e creato nuove proposte, esperienze liquide uniche, a base di ingredienti naturali di qualità, stagionalità e sostenibilità che, insieme le loro tecniche di elaborazione e la grande creatività, sorprenderanno i più esigenti palati in termini di aroma, sapore, consistenza e complessità.

Entrambi gli hotel offrono ai propri ospiti l’esperienza Mixology, che può essere gustati nei loro spazi gastronomici o nell’intimità della stanza. Un maestro barista ha il compito di guidare gli ospiti a raggiungere la perfetta combinazione tra una buona storia e il cocktail perfetto per ognuno. Al Bless Hotel Madrid, Libé ha rinnovato le proposte di cocktail di Bless Lively Lounge e del rooftop Picos Pardos Sky Lounge con cocktail d’autore d’avanguardia. Durante i mesi estivi, Picos Pardos Sky Lounge si prepara ad ospitare giornate a tema: in questi giorni ad esempio si svolge Bloody Mary, please; con protagonista il Corazón de Cocktail Güey, una rivisitazione del classico Bloody Mary con influenze messicane.

« di 65 »