Arredare casa in stile nordico: materiali naturali, ampi ambienti luminosi e tonalità chiare

Arredare casa in stile nordico – Tipico delle fredde regioni del Nord Europa con condizioni climatiche molto rigide caratterizzate da lunghi e freddi inverni, lo stile di arredamento nordico si sta affermando come trend d’arredo a livello mondiale. Vicino al minimalismo e incentrato sulle caratteristiche naturali dei materiali e sulla funzionalità degli spazi abitativi, il design nordico è caratterizzato da ampi ambienti inondati di luce organizzati in modo pratico e funzionale, ordinati e privi di oggetti futili e si contraddistingue per la creazione di spazi capaci di trasmettere calore, purezza, semplicità e ordine.

La mancanza di luce naturale per gran parte dell’anno spiega la dominanza dei colori chiari e neutri: dal bianco al panna, dal beige al color vaniglia e alle diverse scale di grigi e tortora fino ai colori pastello nelle tonalità del rosa chiaro, del verde salvia e dell’azzurro.

Due semplici parole composte da poche lettere ‘Cozy’ e ‘Hygge’ considerate parte integrante della cultura dei Paesi nordici, esprimono entrambi una filosofia di vita che trova espressione nella progettazione di spazi abitativi caldi, accoglienti e confortevoli. Un camino dalla fiamma scoppiettante, un comodo divano, soffici cuscini, una calda coperta di lana, candele profumate, una tazza di cioccolata calda, un bel film o un buon libro, tutto questo esprime la filosofia di vita dello stile nordico.

Il design nordico predilige ambienti ampi, essenziali, funzionali, ordinati e accoglienti composti da ampie vetrate e punti luce pianificati con cura per evitare la creazione di zone d’ombra, mobili e pareti attrezzate, arredi complementari, tavolini porta oggetti e poltrona con chaise lounge dove poter trascorrere momenti di piacevole relax.

La luce rappresenta un altro elemento fondamentale nella progettazione degli ambienti domestici dello stile nordico; via libera dunque a grandi vetrate ma anche a candele decorative, lanterne, lampade da terra o abat jour a patto che la luce sia calda e si avvicini il più possibile a quella naturale.

Nel tessile l’arredamento nordico privilegia i tessuti naturali come la lana, il cotone grezzo e il lino, perfetti sia da utilizzare come plaid o coperte che per rivestire pouf e cuscini.

Il design nordico predilige l’uniformità delle superfici con pavimenti e rivestimenti dai colori chiari, dalle calde essenze e dalle morbide texture: listelli effetto legno posati a spina di pesce, in diagonale, con posa a quadrati oppure con posa dritta a seconda delle dimensioni e della profondità dell’ambiente, ma anche lastre in gres porcellanato effetto pietra o cemento nelle nuances più chiare e delicate, sapranno donare calore materico e carattere a tutti gli spazi di casa.

Bios Antibacterial è il trattamento specializzato da pavimento e rivestimento adatto a qualunque ambiente, sia interno che esterno che grazie ad un innovativo trattamento a base di argento è in grado di abbattere al 99,9% i principali ceppi batterici presenti negli ambienti ed evitare la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.

Bios Antibacterial adotta una tecnologia basata sul rilascio lento e controllato di ioni d’argento il cui effetto è quello di bloccare il metabolismo dei batteri eliminandoli e impedendone la proliferazione. Essendo il trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico, l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella.

Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana, versatili e funzionali, composte esclusivamente da materie prime naturali, prive di plastica o sostanze tossiche, anallergiche, ignifughe e completamente riciclabili, oltre che a pavimento e rivestimento sono adatte anche per rivestire piani di lavoro, lavabi, tavoli, pensili, armadi e porte e rappresentano un’ottima scelta in caso di riscaldamento a pavimento. Infine, lo scudo protettivo di Bios Antibacterial è sempre attivo, giorno e notte, con o senza luce solare e non necessita di raggi UV per l’attivazione.

designinterior design