Arredi smart working Ikea: idee funzionali per creare lo spazio perfetto

Idee e soluzioni funzionali a portata di clic per il lavoro flessibile e per ritrovare l’ispirazione. Scoprite tutto su Globe Styles

Arredi smart working Ikea – Mai come in questi giorni la nostra casa è il contenitore di tutta la nostra vita, non solo domestica ma anche lavorativa e creativa. Per molte ore al giorno ci si ritrova a condividere gli ambienti, piccoli o ampi che siano, con altri componenti della famiglia oppure a dover utilizzare gli stessi spazi per molteplici attività.

Dalle video-conference con i colleghi alla preparazione di pranzetti e cene gourmet, dalle serie tv preferite da godersi sul divano agli esercizi di yoga per allentare lo stress, fino ai compiti dei bambini e ai mille modi per intrattenerli.

In casa possiamo trovare tutte le risorse per affrontare i momenti più difficili, ma occorre riorganizzarla, renderla più funzionale alle nuove esigenze, senza toglierle calore e autenticità. La parola d’ordine è flessibilità: mobili multi-funzionali o portatili, sedute più ergonomiche, soluzioni per ridurre il rumore e migliorare la qualità dell’aria e la luminosità e tutti quei piccoli accessori che possono aiutarci a mantenere un ordine visivo e mentale ci vengono incontro per creare lo spazio perfetto. E se qualcosa manca possiamo acquistarla sul sito web dell’azienda e riceverla comodamente a casa.

Bastano pochi accessori e le sedute giuste per integrare perfettamente l’ufficio nel resto dell’arredamento rispettandone lo stile, ma preservando comodità ed ergonomia. Un tavolo da pranzo può diventare un perfetto piano di lavoro e viceversa, come la scrivania in pino massiccio Kullaberg, utilizzabile anche come tavolo da cucina o soggiorno, montando il sostegno a croce al centro della base.

La sedia per ufficio Langfjall è ideale anche a casa perché ha uno stile curato e linee morbide; offre un’ampia gamma di splendidi colori per il giusto abbinamento ed è regolabile e personalizzabile in base alla corporatura. Per ambienti ancora più smart, il nuovo sgabello per seduta attiva Lidkullen in due colori, grigio scuro e beige, permette di lavorare sia seduti che in piedi, favorendo una corretta postura e rafforzando muscoli e spina dorsale.

Con le giuste soluzioni, ogni angolo può trasformarsi in una postazione pratica e funzionale. Persino il divano o il letto! Per chi è costretto per ore davanti al pc, Ikea offre un’ampia gamma di supporti per ogni tipo di device da utilizzare alla scrivania, sul divano o a letto per gli amanti del lavoro in pigiama.

Il sostegno per pc Brada ad esempio ha la superficie inclinata ed una striscia di gomma sul lato inferiore che tiene fermo il portatile alla corretta distanza e altezza, per preservare la vista mentre si lavora. Gli amanti della comodità probabilmente opteranno per Byllan, che in più è stabile sulle ginocchia grazie alla base morbida e flessibile in varie fantasie di tessuto.

Completano la perfetta stazione di lavoro i sostegni fissi o regolabili per tablet e smartphone in bambù come Sigfinn, Bergenes e Grimar, in materiale resistente, rinnovabile e sostenibile. Per tutti i supporti tecnologici c’è la lampada da lavoro a led Riggad che, oltre a fornire l’illuminazione corretta, è anche un elegante e pratico caricabatteria wireless integrato: basta appoggiare il proprio dispositivo e la ricarica è servita.

Trascorrendo tanto tempo in casa è importante rinfrescare spesso gli ambienti e garantire una buona qualità dell’aria. Forse è il momento giusto per rinnovare le tende! Le nuove tende Gunrid sono realizzate con una nuova tecnologia che purifica l’aria di casa. Il tessuto della tenda è trattato con un sottile rivestimento a base minerale che usa la luce del sole per catturare e scomporre i comuni odori e le sostanze inquinanti presenti nell’aria degli ambienti interni.

Possiamo inoltre attutire rumori di ogni genere e il brusio di sottofondo che minaccia la concentrazione posizionando i pannelli fonoassorbenti Oddlaug in qualsiasi punto della casa, utilizzando un binario o le pinze reggi-tende, sulle finestre o come divisori fra un ambiente e l’altro.

Pensiamo a quanto sia importante poter nascondere tutti gli strumenti di lavoro al termine della giornata lavorativa, perché si possa davvero staccare e dedicarsi completamente ai propri hobby e agli affetti. Scatole, cestini, contenitori sono di grande aiuto per tenere in ordine gli oggetti e averli sempre a portata di mano quando serve. In questo IKEA, con la sua indiscussa expertise nell’home furnishing, ci offre moltissime idee e spunti come il set di contenitori trasparenti impilabili Samla ideali per organizzare tanti oggetti in poco spazio, da conservare e ritrovare facilmente all’occorrenza.

Se l’ufficio è in soggiorno può essere utile custodire il proprio materiale di lavoro in pratici porta-documenti, per differenziarlo, ad esempio, dalle bollette di casa, dai documenti o dalle riviste, magari utilizzando serie diverse da personalizzare in maniera creativa o applicando delle etichette per​ identificarne il contenuto.

Si può scegliere lo stile più adatto al proprio ambiente. Dal più essenziale come quello delle classiche scatole Kvarnvik dallo stile retro, rivestite in carta tessuta e con un romantico porta etichetta da aggiornare all’occorrenza, alle nuove accese fantasie botaniche della serie di scatole, porta-riviste e porta-oggetti Fjalla, fino alle allegre fantasie multi-colori della serie Lankmoj, Tjena e Illbatting adatte anche alle camerette dei più piccoli.

Per questa nuova fluidità degli ambienti e la necessità di muoversi da un luogo all’altro della casa nel corso della giornata possono essere utili cassettiere mobili, come quelle in acciaio Helmer, da spostare dove serve grazie alle rotelle e ad una pratica fessura per l’etichetta su ogni cassetto.

Quante volte abbiamo desiderato avere in ufficio una zona dedicata a qualche piccolo esercizio di stretching, a una pausa relax o di meditazione. Con lo smart working abbiamo l’occasione di realizzarla in casa nostra, anche con poco spazio e un piccolo budget, per concederci le giuste pause.

Basta guardarsi intorno per trovare soluzioni alternative che fanno risparmiare tempo e denaro: il morbido pouf Sandared si può trasformare in una palla fitness e un asciugamano in una fascia per gli esercizi, senza bisogno di iscriversi in palestra. Per i più addicted il tappetino pieghevole Plufsig è un pratico salvaspazio da mettere via appena terminata la propria pratica. Una volta ritagliato un po’ di spazio non resta che sdraiarsi e iniziare l’attività.