Art Basel Miami 2019 Versace: la mostra “South Beach Stories” con Sasha Bikoff

In occasione di Art Basel Miami 2019, Versace presenta la mostra South Beach Stories, realizzata con l’interior designer Sasha Bikoff. Scoprite tutto su Globe Styles

Art Basel Miami 2019 Versace – In occasione di Art Basel Miami 2019, Versace presenta la mostra “South Beach Stories”, realizzata in collaborazione con l’interior designer americana, Sasha Bikoff.

Per celebrare l’heritage del brand, l’esibizione prende il nome da “South Beach Stories”, libro pubblicato dalla
famiglia Versace nel 1993. Le sue pagine, stampate nei colori tipici dei tropici – verde giungla, lime, arancione e blu caraibico – sono l’ispirazione per la palette di colori dell’inedito set-up, rendendo omaggio all’iconica pubblicazione e riattualizzandone il messaggio estetico.

L’installazione è decorata con le fotografie d’archivio di Doug Ordway, scelte da Bikoff per rappresentare l’iconografia di Versace.

“Come il libro, anche la mostra condivide la vita di una famiglia di veri artisti che ha avuto un impatto culturale e creativo in questa città, così grande da vivere ancora nelle nostre menti e nei nostri cuori” ha commentato Sasha Bikoff.

Per la mostra, Bikoff ha realizzato alcuni pezzi di arredamento come pezzi unici e ispirati ai look iconici di Versace, che sono infatti esposti vicino a ciascuno di essi per darne maggior forza visiva e rendere immediato il riferimento storico.

Traendo ispirazione dall’immaginario della collezione primavera estate 1994, un letto costruito con tavole da surf è rivisitato in toni accesi e ricoperto da lenzuola in stile Art Déco. Gli abiti della leggendaria collezione “Miss S&M” dell’autunno inverno 1992 si trasformano in un’altalena in pelle con elementi che ricordano il mondo del bondage, arricchita da accessori dorati a forma di testa di Medusa.

La collezione primavera estate 1993 di Versace ha influenzato la creazione di un tavolino in legno color oro che illustra il sole, la luna e le stelle. Celebrando le stampe e i codici del brand, tre lampadari di cristallo a forma di velieri sono reinterpretati nella chiave Pop del marchio.

Insieme all’arredamento Bikoff ha disegnato due borse Virtus in Edizione Limitata, disponibili presso la boutique Versace di Miami. Ispirata alle decorazioni che si trovano sugli edifici che affacciano su Ocean Drive, questa collezione si declina nelle tonalità pastello Art Déco: verde marino, pesca e blu. L’emblematico hardware Barocco V è laccato in verde e rosso e rievoca le luci al neon che di notte illuminano South Beach.

Realizzata in morbida nappa, la fodera delle borse riprende una delle stampe del tappeto con vortici creato da Bikoff in occasione della mostra di Versace per il Fuori Salone 2019. Inoltre, il motivo dai toni pastello caratterizza una selezione di accessori per la casa e per il mare, disponibile esclusivamente presso la boutique.

La boutique di Versace del Design District di Miami ospita inoltre tre delle installazioni progettate da Sasha e
presentate per la prima volta durante il Fuori Salone 2019 a Milano. Per la sua prima collaborazione con Versace,
Bikoff realizzò dei set-up dove sono stati esposti alcuni pezzi di arredamento speciali, appartenenti alle collezioni passate di Versace Home, rivisitati giocando con l’estetica e l’iconografia del marchio.

Anche l’artista canadese Andy Dixon partecipa all’esibizione South Beach Stories presentando un’opera inedita. I suoi progetti sviluppano diverse tematiche che spaziano dal decadentismo all’iconografia e al dialogo tra l’arte del passato e il lusso contemporaneo.

In occasione di questa esposizione Andy ha scelto di utilizzare una camicia di seta d’archivio che riproduce l’iconica stampa Miami, reinterpretandola in versione oversize attraverso pittura acrilica ad olio su tela. L’installazione, alta tre metri per due, è dipinta a mano per essere il più possibile fedele al modello originale di Versace, ed è riprodotta sia come dipinto che come scultura.

La mostra “South Beach Stories” è aperta ai visitatori fino all’8 Dicembre 2019 presso il Palm Court Event Space del Design District di Miami.