Asciari Beauty: la nuova linea sostenibile e made in Sicily

Asciari Beauty: la linea comprende tre diverse formulazioni sia per i saponi che per gli oli, che rappresentano alcuni archetipi e simboli della Sicilia.

Asciari Beauty – Asciari, che deriva dal siciliano arcaico e significa “ritrovarsi, ricercare, incontrarsi”, è un laboratorio di idee e progetti in cui artigianato e design dialogano tra loro generando precisi codici culturali ed estetici definendone un’identità di valori senza tempo. Al centro la famiglia, quale origine e forza portante, che unisce Marta e i suoi due figli Federica e Pietro.

Percorsi e caratteri diversi che si rincontrano nel tempo e che condividono la medesima visione e stile di vita. Amano raccontare con Asciari una Sicilia non convenzionale, fatta di austerità e minimalismo in cui la natura, le sue persone e il suo territorio sono ancora al centro di ogni esperienza e ricchezza. Alla base delle collezioni del brand, una devozione per forme scevre da ogni sovrastruttura e per questo pure e non soggette al ciclo di tendenze effimere, una meticolosa ricerca per la materia prima costituita da fibre esclusivamente naturali e di pregio unitamente ad un’alta manifattura sartoriale totalmente realizzata in Sicilia. Questi medesimi principi cardine hanno portato adesso alla nascita di Asciari Beauty. Un’esclusiva linea unisex di saponi e oli per il corpo e per le mani basati su una materia prima biologica e integrale.

“ll nostro approccio verso la cosmetica è legato al territorio e specifici immaginari olfattivi e sensoriali primordiali che si radicano profondamente nella storia e nel territorio siciliano. Siamo partiti dunque dalla materia prima come ogni nostro progetto e lasciandola nella sua forma più pura abbiamo creato un connubio tra storia, cultura e natura. La materia prima non è qualcosa di evanescente che ritorna solo sotto forma di essenza ma è preponderante e presente in qualità e dosi molto elevate tali da costituirne l’anima vera propria. Siamo andati all’origine dei processi artigianali che da centinaia di anni in Sicilia sono alla base delle tecniche di lavorazione dei saponi e oli a base di olio extravergine e li abbiamo resi adeguati ai massimi standard di sicurezza odierni “vestendo” poi il prodotto con un’estetica estremamente moderna ed essenziale. Abbiamo voluto che tale cosmetica fosse inoltre trasversale e quindi ulteriormente sostenibile anche perché utilizzabile senza differenziazione per la pelle del viso e del corpo (riducendo dunque anche lo spreco di diversi prodotti) e adatta ad ogni tipo di pelle, indipendentemente dall’età e dal sesso in quanto basandosi su una materia prima totalmente naturale possiede in sé un’alta efficienza in termini di idratazione e nutrizione”.

La linea comprende tre diverse formulazioni sia per i saponi che per gli oli, le quali rappresentano alcuni archetipi e simboli della Sicilia in quanto frutti ed essenze dalle spiccate qualità nutritive e biologiche oltre che espressione delle biodiversità del territorio: fico d’india – la polpa della pala ha una particolare valenza cosmetica ricca di mucillagini, vitamine e oligoelementi, cappero – dalle proprietà anti-age e virtù protettive e mandorla – varietà peculiare quella siciliana riconosciuta per gli acidi grassi e gli elementi oli essenziali.

Tutto viene prodotto artigianalmente in Sicilia combinando una lavorazione lenta e artigianale basata su antiche formule con i più moderni standard di sicurezza per garantire la purezza del prodotto e le virtù naturali. Tutti i prodotti della linea sono privi di conservanti e componenti chimici e non testati sugli animali.

Asciari Beauty: saponi

Fico d’India: olio extravergine di oliva e lame di fico d’india micronizzate insieme a oli essenziali di lavanda e finocchio dolce. Il prodotto ha ottime proprietà lenitive, emollienti e rinfrescanti. Le lame di fico d’India, ricche di mucillagini e sali minerali, svolgono anche un’azione idratante. Le pale di fico d’India contengono una classe unica di antiossidanti chiamati betalanine che offrono potenti proprietà antietà insieme a una gamma di nutrienti tra cui vitamine C, E, A, ferro, calcio e carotenoidi che aiutano a ridurre l’infiammazione.

Mandorla: olio extravergine di oliva, olio di cocco e olio di mandorle dolci. Il prodotto ha ottime proprietà emollienti e idratanti. Le mandorle contengono una classe unica di antiossidanti con proprietà antietà, tra cui vitamine A e B e polifenoli con proprietà rigeneranti.

Cappero: il prodotto ha ottime proprietà emollienti e rinfrescanti. Olio extravergine di oliva, olio di cocco e succo di capperi freschi. I capperi contengono una classe unica di antiossidanti con proprietà antietà, comprese le vitamine A, C, K e flavonoidi ad alta concentrazione come la quercetina con proprietà protettive e antibatteriche.

Asciari Beauty: oli

Completa la linea un esclusivo olio elasticizzante viso e corpo creato appositamente per idratare la pelle. Come per i saponi anche gli oli sono disponibili in tre diverse formule: con oli essenziali di mandorle dolci, girasole e germe di grano, fico d’india siciliano, salvia, camomilla, lavanda e ylang ylang per la fragranza al fico d’india, con olio di karité e olio di boccioli di cappero siciliano per quella al cappero e con olio di mandorle dolci ed essenza di mandorle amare per quella alla mandorla. Le medesime proprietà sopra viste per i saponi si riscontrano anche negli oli nelle rispettive formule i quali tutti rimangono asciutti sulla pelle senza lasciare alcuna untuosità dato il loro alto indice di biodisponibilità.

Il rispetto dell’ambiente, valore costitutivo di ogni progetto Asciari è qui dato non solo dalla scelta di utilizzare solo materie prime vegetali naturali quindi completamente biodegradabili e non dannose – ma anche l’adozione di bottiglie in PET riciclabile verde scuro e un packaging a tenuta stagna per il sapone solido che può essere riutilizzato per il viaggio. Inoltre, i saponi liquidi e gli oli verranno forniti dentro un sacchetto realizzato con le rimanenze dei tessuti delle collezioni del brand.