Aspesi Retrosuperfuture – La collaborazione tra RSF e Aspesi vuole essere una celebrazione dell’eredità del design milanese, che affonda le sue radici in un know how manifatturiero e in una naturale curiosità e approccio allo stile. La collaborazione si basa su due pezzi icona dei brand: la silhouette Milano di RSF e l’iconica over-shirt double-face Mod.13 di Aspesi, entrambe animate dal loro caratteristico approccio giocoso al design.

Fin dagli esordi, l’intento di Aspesi è stato quello di elevare lo stile quotidiano reinventando i capi casual basics. Il suo approccio pionieristico ha portato l’essenza, lo spirito e il minimalismo dello stile giapponese nella moda italiana, il tutto arricchito dall’esclusiva sensibilità urbana milanese.

Tra gli articoli più iconici del marchio troviamo le camicie giapponesi in chambray, oltre alla prima introduzione del piumino come capospalla metropolitano. Attenta alla cultura visiva contemporanea, all’architettura e all’arte, Aspesi si è sempre distinto per le sue
campagne, create da alcuni tra i più famosi fotografi e direttori artistici.

Il modello Milano di RSF ha una forma slanciata caratterizzata da una montatura larga e schiacciata. Le lenti rettangolari e le punte sporgenti delle aste richiamano le forme classiche degli anni ’50. Modello discreto ma unico, Milano si abbina perfettamente all’approccio minimalista di Aspesi al design.

Disponibile in due versioni: un’intramontabile versione total black con lenti abbinate e un’audace versione argento lucido con lenti a specchio argentate. Un dettaglio esclusivo impreziosisce entrambi i modelli: all’interno del ponte si trova un’insospettabile elemento a forma di terzo occhio, realizzato a mano. La montatura è arricchita da scritte all’interno e all’esterno delle aste, il tutto racchiuso in una custodia esclusiva.

Il Mod.13 di Aspesi è una over-shirt in nylon, imbottita e morbidissima, che può essere indossata nelle più disparate occasioni, come capo classico per tutti giorni o come elemento di eleganza grazie ai suoi dettagli di design. Retrosuperfuture e Aspesi hanno disegnato insieme un’esclusiva versione double-face con un dettaglio sorprendente.

Un lato è composto da un tessuto tecnico sottilissimo giapponese di colore nero, mentre l’altro lato è in nylon lucido verde militare con un’applicazione arancio brillante cucita a mano sulla schiena, a conferma della collaborazione.

“Si dice che l’uniforme militare sia il simbolo dell’identità di un soldato e che gli occhiali da sole stendano un velo di oscurità, permettendo di osservare il mondo senza rivelare il proprio vero io. Eppure, quando un terzo occhio si annida nella cornice di quelle ombre, il mondo diventa nuovo: un caleidoscopio di colori, prospettive e possibilità, in attesa di essere viste attraverso una lente diversa. Unendo l’uniforme militare e gli occhiali da sole, adornati con un terzo occhio, si incarna l’essenza stessa di un avventuriero – colui che, mentre vaga per territori inesplorati, osa scoprire nuove prospettive salvaguardando la propria identità” ha commentato Lawrence Steele, Direttore Creativo di Aspesi.

“Cresciuto a Milano alla fine degli anni ‘80, ho sempre amato la capacità di Aspesi di essere così essenzialmente minimale ma così giocosamente fresco! Eravamo tutti entusiasti di questa possibilità di lavorare con un marchio iconico come Aspesi e un direttore creativo che stimiamo così tanto come Lawrence Steele” ha concluso Sean Michael Beolchini, Direttore Creativo di RSF.

« di 12 »