Baccarat collezione Faunacrystopolis, la nuova linea immaginata da Jaime Hayon per Baccarat con il suo stile fantastico e inconfondibile, al confine tra design, arte e decorazione.

Baccarat collezione Faunacrystopolis: il video

In questo periodo di sconvolgimenti climatici e sanitari, con Faunacrystopolis Hayon sottolinea l’importanza per l’umanità di vivere in armonia con la Natura, e lo fa creando un “carnevale degli animali” che aggiorna la tradizione del bestiaire in cristallo spingendola verso linee più contemporanee e rivelando l’eccezionale know-how della Manifattura.

A oltre dieci anni dalla prima collaborazione con Baccarat (“Crystal Candy Set”, 2009), Jaime Hayon scatena la sua creatività con un tocco di umorismo e compone una tribù felice di sei animali dalle molteplici origini geografiche e culturali: un gufo dallo sguardo ipnotizzante, una volpe dal muso appuntito, un adorabile koala, un coniglio con le orecchie dritte, una scimmia birichina, una rana spensierata.

La collezione, in edizione limitata e numerata di 25 pezzi per animale, è su ordinazione: ognuna delle “sculture” richiede il lavoro di 15 ouvriers della Manifattura per la sola fusione e le meticolose lavorazioni, sovrapposizioni e giunzioni, senza contare le finiture accessorie e il lavoro sul marmo del piedistallo, che con la sua densità slancia il cristallo verso la luce, quasi un’aspirazione di stabilità di fronte alle perturbazioni attuali.

I colori della tavolozza di Baccarat raggiungono tonalità ora sature ed elettriche, ora più sfumate e trasparenti, i volumi sono pieni, le linee tutte ispirate alla rotondità. Le dimensioni in altezza variano da 46 a oltre 52 cm, il peso oscilla tra i 22 e i 24 chili per ogni esemplare.

Oltre all’immaginifico serraglio la collezione comprende una versione inedita dell’intramontabile lampadario Zenith, un set di tumbler incisi, il candelabro scimmia, l’uccellino azzurro, il Maneki-Neko di ispirazione giapponese e la prima incursione di Hayon nei gioielli con la rivisitazione dell’anello Baccarat Pop.

In un fecondo equilibrio tra la creatività del designer e l’heritage della Maison, queste figure preziose rendono omaggio alla biodiversità e ribadiscono l’importanza di proteggere l’ambiente che ci circonda.