Per la collaborazione  Balmain x evian, il direttore creativo della Maison Olivier Rousteing sottolinea nuovamente il suo punto di vista distintivo, unendo il rispetto per il passato con la determinazione di guardare al futuro della moda.

Balmain x evian: la campagna

Come ha più volte chiarito molto bene Olivier Rousteing, non ci si può preparare al futuro senza prima avere una vera comprensione del passato. Questo spiega perché Rousteing ha speso così tanto tampo ed impegno per scoprire la verità sulle sue origini, un viaggio emotivo che è stato recentemente documentato nel pluripremiato filmWonder Boy“.

Inoltre, pur supervisionando da oltre dieci anni le sfilate presso la storica casa di moda parigina, Rousteing si è dedicato a costruire il futuro della Maison partendo dall’impressionante eredità che il fondatore Pierre Balmain ha lasciato. Il “Renewed French Style” di Rousteing è una continuazione inconfondibile dell’audace, fresco e femminile “New French Style” che Pierre Balmain ha coraggiosamente introdotto nella sua prima collezione couture. Ma, come sottolinea Olivier Rousteing, non si dovrebbe mai confondere il rispetto per il patrimonio con una riluttanza a innovare per il futuro.

Balmain x evian

“Naturalmente, mi affido alla ricchezza degli archivi della Maison per l’ispirazione e all’incredibile savoir-faire tradizionale del leggendario atelier di Balmain per rendere possibili i miei progetti”, racconta Rousteing. “Ma sono determinato a utilizzare questi strumenti in modi completamente nuovi, al fine di creare collezioni sorprendenti, innovative e, soprattutto, moderne. Io e il mio team siamo sempre alla ricerca di soluzioni creative che ci consentano di utilizzare l’antica raffinatezza parigina per perfezionare magistralmente le ultime scoperte del 21° secolo nel campo della tecnologia, dell’artigianato e dei tessuti. Ed è per questo che ci è davvero piaciuto esplorare tutte le possibilità di questa partnership Balmain x evian.”

Evidenziando il profondo impegno che Balmain ed evian condividono per un futuro più sostenibile, la collaborazione è incentrata su una creazione couture davvero moderna, realizzata con un unico tessuto intessuto con fili creati da bottiglie di evian riciclate.

Un altro componente chiave della collaborazione, il design di Olivier Rousteing firma l’esclusiva bottiglia Balmain x evian in edizione limitata. Il motivo complesso e ornato che ricopre la familiare silhouette in vetro evian replica i caratteristici elementi barocchi che aggiungono drammaticità e ricchezza alle collezioni di Rousteing per Balmain.

Balmain x evian

Come spiega Olivier Rousteing, queste forme storiche sono ciò che lo ispirano: “Quando cammino per i viali di Parigi, sono costantemente attratto dagli esempi di ornamenti barocchi posti in cima ai monumenti e alle strutture più imponenti di questa città, e questa bellezza distintiva è quella che spesso risuona nel mio lavoro. Sapendo che gli sgargianti svolazzi barocchi sono così spesso abbinati a materiali inestimabili per incorniciare alcune delle più splendide creazioni francesi, non riesco a pensare ad un modo migliore per evidenziare il prezioso contenuto delle bottiglie di evian: acqua minerale naturale cristallina”.