Bang & Olufsen Contrast Collection: la linea esclusiva creata con Norm Architects

La Contrast Collection è una collezione esclusiva composta da otto pezzi creata da Bang & Olufsen in collaborazione con Norm Architects. Scoprite tutto su Globe Styles

Bang & Olufsen Contrast Collection – La Contrast Collection è una collezione esclusiva composta da otto pezzi creata da Bang & Olufsen in collaborazione con lo studio di design danese Norm Architects. Giocando sui contrasti, la collezione esplora diverse combinazioni di materiali e texture, tra superfici minimal ed elaborate, ruvide e lisce, chiare e scure, in un’alternanza di silenzio e rumore, armonia e frastuono.

La Contrast Collection celebra la passione e l’artigianalità che Bang & Olufsen e Norm Architects condividono nel giocare con le tensioni tra materiali.

“La Contrast Collection è un’interpretazione senza tempo dei trend abitativi odierni, incentrata sulla tattilità e sulle texture. La combinazione di tonalità di colore, materiali e superfici crea una collezione di pezzi esclusivi dal design intramontabile. Non solo i prodotti sono caratterizzati da un elevato contenuto estetico, ma offrono anche lo straordinario suono Bang & Olufsen”, afferma Kresten Bjørn Krab-Bjerre, Design Director di Bang & Olufsen.

Una tavolozza cromatica che oscilla tra il grigio chiaro e l’antracite. I colori della collezione sono stati definiti esplorando nuovi modi di lavorare l’alluminio, un materiale che è diventato parte integrante e fondamentale nei progetti di Bang & Olufsen. L’azienda danese insieme a Norm Architects ha voluto trasformare l’alluminio lucido utilizzando uno spettro di colori tenui e caldi, che potessero mettere in risalto le diverse texture applicate al metallo.

Le tonalità grigio chiaro e antracite sono state create partendo dal campione di antracite – un grigio terroso, quasi nero – ottenuto nell’impianto di anodizzazione presso la sede di Bang & Olufsen.

Le texture in alluminio spazzolato sono state ottenute dopo innumerevoli esperimenti con diversi trattamenti
superficiali. Vi è un sottile equilibrio tra il presentare un effetto spazzolato derivante da processo voluto e controllato e ciò che gli esperti nella lavorazione dell’alluminio di Bang & Olufsen sono riusciti a ottenere, dopo un lungo processo iniziato con la spazzolatura a mano di pezzi di alluminio piatto per conferire al metallo una maggiore tattilità e dare così a Contrast il suo aspetto unico e caratteristico.

Nel 2015 Bang & Olufsen ha contribuito a creare il suo primo tessuto fonotrasparente in collaborazione con la società tessile danese Kvadrat. Per la Contrast Collection, Bang & Olufsen e Norm Architects hanno voluto esplorare un nuovo tipo di tessuto che aumentasse la tattilità dei prodotti rendendoli perfetti per qualsiasi interior.

Il tessuto, realizzato in lana e viscosa, deriva dal prodotto Hallingdal di Kvadrat, che offre un’eccellente durata, mentre la viscosa aggiunge brillantezza e profondità al colore. La versione originale utilizza filati spessi, quindi la struttura è stata allentata per offrire alte prestazioni acustiche, pur mantenendo la ricca trama.

La Contrast Collection è composta da una selezione di otto tra diffusori e cuffie di maggior successo di Bang &
Olufsen: Beoplay A1, Beoplay H9, Beoplay A9, Beosound Stage, Beosound Shape, Beosound Edge, Beosound 1 e Beosound 2.