Bayria occhiali Maria Callas e Onassis – Bayria Eyewear ha vestito i visi delle modelle che hanno indossato le creazioni dello stilista siciliano Gianluca Alibrando, durante l’evento di apertura della seconda edizione di ARTERiA, progetto ormai noto ideato da Craft Sharks ed Emerging Talents Milan, in collaborazione con Silvia Ranzi.

Dopo il successo della prima edizione, ARTERiA è tornato con un appuntamento dedicato interamente a Maria Callas, “Maria100 | a tribute to Maria Callas”, in occasione del suo centenario. Palazzo Visconti è il contenitore d’eccezione scelto per ospitare la rassegna durante l’ultima settimana della moda, grazie ad Emerging Talents Milan di Tariel Bisharyan che, come ogni stagione, ha previsto un ricco calendario di eventi che vede l’alternarsi di nomi noti della Digital Art e nomi conosciuti nel mondo dell’arte fenomenica, oltre a sfilate tributo allo stile intramontabile della Divina.

Tra gli emerging talents di Tariel Bisharian, ha sfilato Gianluca Alibrando, stilista siciliano, classe 1989, la cui collezione esprime un mix di eleganza e ribellione, cercando di valorizzare al massimo la silhouette femminile. Tagli strutturati si alternano alle linee più morbide ricreate dall’uso del plissé e dell’organza, in una palette che va dal rosso scarlatto, al bianco e nero.

Le donne sensuali e raffinate di Alibrando, sono state vestite da alcuni pezzi della collezione di Bayria Eyewear, che proprio all’amore tra Maria Callas e Aristotele Onassis ha dedicato la sua ultima collezione, composta da sette nuovi modelli esclusivi, dalle forme anni ’60 e dallo stile sofisticato. Montature in acetato tridimensionale vengono rese uniche dalla ricchezza di dettagli caratterizzanti e di décor texturizzati.

L’acetato viene modellato in modo che la montatura paia fluire, come piegata dal vento o levigata dall’acqua. Lastre di differenti colori vengono sovrapposte tra di loro e poi incise per permettere al colore sottostante di venir fuori, senza interrompere la continuità della foggia, o lavorate a mano da artigiani specializzati per assumere forme geometriche naturali che permettono alla luce naturale di rifrangersi sulle varie angolature, creando effetti caleidoscopici.

Modelli pantos arricchiti da musetti cesellati a mano, o da aste a bandiera bicolor da indossare come gli amati bijoux che Maria Callas faceva realizzare appositamente per i suoi debutti; forme esagonali in cui la sovrapposizione di più lastre crea sorprendenti accostamenti di colori; montature importanti in cui il frontale squadrato e bold, viene addolcito da musetti che paiono fluire verso l’interno. E ancora, forme rotonde frastagliate da un minuzioso lavoro di cesellatura manuale e maxi occhiali da diva ma dal mood contemporaneo dato dalla lavorazione poligonale.

La palette dei colori va dai neutri beige, grigio ocra e tartaruga, all’allure del nero fino all’immancabile havana pastello, abbinati a lenti gialle, prugna o fumé.

La collezione primavera estate 2024 di Gianluca Alibrando si ispira alla leggendaria diva dell’opera Maria Callas. Ogni creazione di questa collezione rende omaggio alla sua grazia senza tempo, al suo talento trascendente e al suo spirito incrollabile. Una sinfonia di colori, tessuti e silhouette che evocano lo stesso stupore della Callas sul palco.

« di 58 »

credit image by Press Office – photo by Daniele Oberrauch / Gorunway.com