Biennale Venezia Arte terrazza Ca’ Giustinian 2022: l’allestimento progettato da Paola Lenti

Biennale Venezia Arte terrazza Ca’ Giustinian 2022 – Affacciata sul Bacino di San Marco, Ca’ Giustinian è la sede della Biennale di Venezia ed è uno tra gli edifici più rappresentativi dello stile tardo gotico veneziano. La sua terrazza panoramica, utilizzata oggi principalmente per accogliere gli ospiti in occasione delle inaugurazioni delle mostre di arte e architettura e dei festival di danza, musica, teatro e cinema, si sviluppa su due piani e offre all’occhio uno spettacolo emozionante.

Biennale Venezia Arte terrazza Ca’ Giustinian 2022

Per questa cornice suggestiva, Paola Lenti ha progettato una soluzione di arredi per esterno che si inserisce con discrezione nel contesto architettonico valorizzandone l’eredità storica. I colori e i materiali scelti si ispirano alle sfumature tipiche della Laguna, al verde dell’acqua che scorre tra gli innumerevoli canali e che riflette le vivaci facciate delle dimore veneziane, alle mille tonalità della vegetazione delle isole e dei giardini incastonati tra i palazzi.

Per la terrazza di Ca’ Giustinian Paola Lenti sceglie i tavoli Portofino e i tavolini Giro, le cui superfici lucide, lavorate artigianalmente, restituiscono le sfumature del mutevole cielo sopra la città e danno continuità cromatica all’ampia loggia e alla laguna circostante.

Gli intrecci della poltrona Telar, le corde cucite a spirale dei pouf Otto e le ampie sedute arrotondate del divano Orlando alternano diverse sfumature di verde e giocano con il grigio perla delle sedie Elba e dei divani Canvas. A completamento della proposta, le geometrie disegnate dal filato del tappeto Tindari mettono tutti gli elementi in relazione tra loro.

Biennale Venezia Arte terrazza Ca’ Giustinian 2022

L’allestimento di Paola Lenti dona allo spazio un’immagine senza tempo, in cui forma e funzione si fondono in un ricercato equilibrio cromatico e materico, trasmettono armonia ed eleganza e creano un naturale legame con la città di Venezia.

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search