Billionaire Couture boutique Parigi: il nuovo flagship store nell’elegante Rue Saint-Honoré

Nella fascinosa Rue Saint-Honoré di Parigi il nuovo Billionaire Couture firmato dall’architetto Pironi. Scopri tutto su Globe Styles

Billionaire Couture boutique Parigi – A Parigi nell’elegantissima Rue Saint-Honoré, angolo Cour Vendome, luogo incarnazione del lusso, inaugura il monomarca Billionaire Couture, firmato dall’architetto Claudio Pironi. Ad accogliere il nuovo concept della maison sartoriale è un palazzo dalla classica architettura parigina anni ’30 che è stato oggetto di un intervento volto ad esaltarne il fascino, nel rispetto dei forti vincoli architettonici.

Il nuovo flagship si sviluppa su tre livelli dove il piano terra è prevalentemente dedicato agli accessori, mentre la collezione di abbigliamento trova spazio nei livelli superiori. Ad enfatizzare l’aspetto scenografico dello stabile contribuiscono le enormi vetrate che si sviluppano in altezza fino ad arrivare agli 8 metri dietro le quali si intravede il leone simbolo della maison.

Elemento protagonista dello store è l’imponente scala in marmo grigio Portaluppi che collega i tre ambienti e offre ai visitatori una sensazione di grandiosità, grazie anche alla luce totalmente indirizzata sul marmo che ne evidenzia le straordinarie venature.

Ed è proprio la sequenza di contrasti tra luce e ombra a rendere unico il concept, mentre la parete sinistra è rivestita in specchio fumé per creare un gioco di riflessi intimi. Così nasce l’idea di uno spazio come una sequenza di emozioni forgiate nei materiali e nella geometria che restituisce ai visitatori un ambiente armonico in un gioco di luci e ombre ispirato alla tragedia classica.

L’atmosfera dello store è caratterizzata da ambienti scuri, dove la luce è totalmente indirizzata al prodotto, proiettata in maniera verticale. Così come a teatro l’attore è avvolto da un cono di luce muovendosi sul palcoscenico, allo stesso modo, l’architetto Pironi, duplica la quantità di illuminazione sui capi al fine di esaltarli per diventare essi stessi gli attori protagonisti dell’intero store, come in una vera e propria mise en scéne.

L’ordine dello spazio è controllato da un sistema di telai filiformi in acciaio con rifinitura in cromo nero, all’interno dei quali appenderie e mensole si alternano e si completano in un gioco di grande eleganza. Sullo sfondo le pareti in specchio color fumè e in marmo grigio Portaluppi amplificano l’esperienza sensoriale dello store.

Gli accessori e i capi di abbigliamento sono esposti in grandi nicchie su uno sfondo in pregiato marmo grigio Portaluppi dove si ritagliano espositori a nido d’ape realizzati in galvanica dorata alleggeriti da intagli a monogramma con il logo della maison.

La pavimentazione è grigio asfalto contornata da una cornice in marmo grigio Portaluppi che dà risalto all’ambiente e si armonizza con gli elementi in ottone, come il grande leone, animale regale e simbolo del brand. Il nuovo flagship store Billionaire è uno spazio caratterizzato da una atmosfera accogliente e scenografica dove le parole d’ordine sono: geometria, equilibrio e proporzioni. Simmetria assiale pura del lusso estremo.