Black Adam: la gerarchia del potere nell’Universo DC sta per cambiare, la recensione
Da New Line Cinema, Dwayne Johnson è il protagonista dell’action “Black Adam“. Il primo lungometraggio che esplora la storia dell’antieroe DC arriva sul grande schermo sotto la direzione di Jaume Collet-Serra.
Il trailer ufficiale
Nell’antica Kahndaq, lo schiavo Teth Adam ricevette in dono i poteri degli Dei. Ma li usò per vendicarsi e fu imprigionato. Ora, 5.000 anni dopo, è stato liberato e ancora una volta esercita il suo oscuro senso di giustizia sul mondo. Rifiutando di arrendersi, Teth Adam viene sfidato da una squadra di eroi moderni noti come Justice Society-Hawkman, Doctor Fate, Atom Smasher e Cyclone, che cercano di riportarlo alla prigionia eterna.
Johnson recita accanto ad Aldis Hodge nel ruolo di Hawkman, Noah Centineo in quello di Atom Smasher, Sarah Shahi, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell nel ruolo di Cyclone, Mohammed Amer, Bodhi Sabongui e Pierce Brosnan nel ruolo del Doctor Fate.
Collet-Serra ha diretto una sceneggiatura scritta da Adam Sztykiel e Rory Haines & Sohrab Noshirvani, basata sui personaggi della DC creati da Bill Parker e C.C. Beck. I produttori del film sono Beau Flynn, Hiram Garcia, Dwayne Johnson e Dany Garcia, mentre Toby Emmerich, Richard Brener, Dave Neustadter, Chris Pan, Walter Hamada, Adam Schlagman, Geoff Johns, Eric McLeod e Scott Sheldon sono i produttori esecutivi.
Il team creativo dietro le quinte del regista comprende il direttore della fotografia candidato all’Oscar Lawrence Sher, il production designer Tom Meyer, i montatori Mike Sale e John Lee, i costumisti Kurt e Bart, il supervisore degli effetti visivi Bill Westenhofer, vincitore di un Oscar, e il compositore Lorne Balfe.
Black Adam: la recensione
In “Black Adam”, l’icona mondiale Dwayne Johnson interpreta il ruolo principale dell’antieroe preferito dai fan dell’universo DC, portando per la prima volta sul grande schermo la sua avvincente storia di origine.
“Black Adam è entrato nel mio radar quando ero molto giovane”, racconta Dwayne Johnson. “Amavo i fumetti e sono sempre stato un ragazzo DC. Mi sono avvicinato a Black Adam perché era uno dei pochissimi supereroi, supercattivi, antieroi, in qualsiasi modo lo si voglia classificare, ad avere la pelle scura e ad assomigliare a me. Inoltre, è sempre stato un duro”, sorride. “Black Adam è qualcosa che fa parte del mio DNA e della mia anima da moltissimi anni”.
Black Adam è un’icona dell’universo DC, un personaggio così complesso e ricco di sfumature. Anche se la sua ascesa è un po’ diversa da quella degli altri supereroi, la sua autenticità e la sua moralità lo rendono unico, e questo è ciò che ha reso lui e la sua storia perfetti da portare in vita. Il film porta quindi la legittima credibilità di Black Adam nei fumetti e la combina con il cuore, un po’ di umorismo dark e una grande azione cinematografica.
La visione del regista Collet-Serra di Black Adam è come quella di uno straniero che arriva in città e diventa un infrangitore di regole, un caposaldo dei generi western e poliziotto solitario, è stata questa l’ispirazione che ha cambiato le carte in tavola, e che fa del film una versione originale.
Nato Teth Adam, il personaggio ha origini tragiche. Il film rivela lo scherzo del destino che non solo ha dotato questo campione dell’antico Kahndaq dei suoi poteri, ma lo ha anche lasciato solo e amareggiato, seminando il caos in tutto il regno. A causa dei suoi modi spietati, è stato imprigionato da maghi mistici nelle profondità della Roccia dell’Eternità, un luogo che funge da fonte di tutta la magia. È qui che il cuore nero di Black Adam è stato rinchiuso per 5.000 anni. Tuttavia, la sospensione del tempo non lo ha indebolito, né fisicamente né emotivamente; nel momento in cui viene liberato, è chiaramente ancora impregnato di poteri simili a quelli di un dio, è ancora una potenza invulnerabile che possiede una forza incredibile e una velocità fulminea… e la rabbia.
Tornato per vendetta e scatenando il suo marchio di giustizia tra coloro che lo circondano, il ritorno di Black Adam viene subito notato da Carter Hall – alias Hawkman, interpretato da Aldis Hodge – che lancia immediatamente un appello al suo amico Kent Nelson, alias Doctor Fate, interpretato da Pierce Brosnan; Al Rothstein/Atom Smasher, interpretato da Noah Centineo; e Maxine Hunkel/Cyclone, interpretata da Quintessa Swindell. Riformando la Justice Society, la squadra viene rapidamente galvanizzata in azione per contenere la distruzione dell’antieroe in mezzo mondo.
Black Adam si è risvegliato nell’odierna Kahndaq, a suo tempo un grande regno ma ora un’ombra di se stesso. Il paese, un tempo ricco e ricco, luogo di nascita dell’antica magia ed epicentro della risorsa più vitale e inestimabile della regione, l’Eternium, viene saccheggiato per ottenere questa preziosa risorsa. A guidare la carica è l’Intergang, un’organizzazione malvagia che contemporaneamente estrae le ultime vestigia di Eternium e distrugge le possibilità di un futuro prospero per i cittadini di Kahndaq.
Mentre l’Intergang scava più a fondo nelle montagne che circondano la capitale, i combattenti per la libertà cercano di ostacolare i loro sforzi, guidati da Adrianna, interpretata da Sarah Shahi, suo fratello Karim, interpretato da Mo Amer, il loro amico Ishmael, interpretato da Marwan Kenzari, e persino il giovane figlio di Adrianna, Amon, interpretato da Bodhi Sabongui. È durante una pericolosa spedizione che Adrianna evoca inavvertitamente Black Adam. Una volta liberato, sembra che non ci sia modo di fermarlo o, per i membri dell’Intergang all’attacco, di sopravvivere a lui.
Ben presto, come tutto ciò che lo circonda, la Justice Society si rivela un’altra seccatura. Anche se Black Adam riesce a comprendere meglio questa nuova versione della sua città e del suo Paese, rimane in conflitto: la sua rabbia brucia ancora e il suo codice morale definitivo non vacilla mai, mentre cerca di capire cosa è destinato a essere per questa versione di Kahndaq.
Allo stesso tempo, un altro avversario più pericoloso sta diventando sempre più potente e questa triade di nemici – Black Adam, la Justice Society e il leader dell’Intergang – è destinata a riunirsi per determinare il futuro di Kahndaq e, forse, del mondo.
Il film di Jaume Collet-Serra, “Black Adam”, arriva nelle sale italiane il 20 ottobre 2022 distribuito da Warner Bros. Pictures.
credit image by Press Office – Photo Credit: Frank Masi. Copyright: © 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.