Blifase sedie 2018: 5 sedute per arredare ogni ambiente

Cinque sedute perfette per arredare la sala da pranzo, la zona living, una sala lettura o da utilizzare come complemento in cucina. Scoprile su Globe Styles

Blifase affonda le proprie radici culturali e il proprio know-how nel Distretto Industriale della Sedia, il più importante polo italiano specializzato nella produzione di sedie di qualità in Provincia di Udine.

Nel rispetto della tradizione, il legno contraddistingue la storia dell’azienda fin dai suoi esordi, nel 1963. Da allora, ogni prodotto Blifase interpreta questo materiale nobile e naturale trasformandolo in collezioni contemporanee dallo stile unico, destinate sia al mercato residenziale che a quello contract.

Abbiamo selezionato per voi 5 sedute, perfette per arredare la sala da pranzo, la zona living, una sala lettura o da utilizzare come complemento in cucina o come elementi stand alone.

SCUELE, poltroncina e sgabello (design Bortotto/Zanellato)


Scuele è una collezione di sedute che si ispira alle forme senza tempo delle seggiole scolastiche ma che presenta dettagli rivisitati per adattarsi alle esigenze contemporanee e a contesti eterogenei.

Il progetto, firmato dalla coppia di designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto, si declina in sedia, sedia impilabile, poltroncina, lounge, divanetto e sgabello. Il nome “Scuele”, che in friulano significa “scuola”, è un riferimento esplicito al territorio in cui sorge e opera Blifase.

La famiglia si veste di particolari progettuali come la gamba posteriore curvata, lo schienale che ne avvolge la sezione ed i braccioli rivestibili. Inoltre, le forme arrotondate della struttura in legno di faggio, donano un aspetto naif e giocoso, richiamando inequivocabilmente il mondo dei più piccoli. Tutti dettagli che conferiscono una spiccata iconicità al disegno.

CANTO, sedia (design Daniel Rode)


La sedia Canto, disegnata da Daniel Rode, è caratterizzata da proporzioni generose ed eleganti ed è realizzata con una struttura in legno massello ed un’imbottitura in espanso ad alta densità. La dimensione dello schienale curvato, unitamente alla praticità di una seduta girevole a 360°, rende questo modello particolarmente accogliente e adatto ad ambienti quali sale da pranzo, sale d’attesa e ristoranti.

IKKOKU, lounge (design studio Carlesi/Tonelli)


Ikkoku è la nuova lounge Blifase che prende ispirazione dalla cultura nipponica e la esalta grazie ad una produzione Made In Italy di grande qualità. Il suo nome, dal giapponese “momento”, racchiude l’essenza e lo scopo di utilizzo della seduta stessa. Ikkoku, infatti, vuole essere una seduta confortevole per accogliere momenti di socialità e relax.

Elemento caratterizzante è l’avvolgente schienale, che si contraddistingue per il nodo strutturale di fissaggio con la seduta. Un elemento funzionale che diventa un dettaglio estetico di carattere. Le gambe, in legno di faggio, sono volutamente esili ed essenziali per enfatizzare le forme e le dimensioni importanti dello schienale. La scocca e lo schienale sono in multistrato, tappezzato.

WAVE, divanetto (design studio Carlesi/Tonelli)


Il divanetto Wave fa parte dell’omonima collezione di sedute e si contraddistingue per le sue linee armoniose. Il profilo della scocca presenta una curvatura particolarmente accentuata e si adagia delicatamente sulla robusta struttura in legno di frassino che ricorda, nel disegno, le sdraio utilizzate al mare. È possibile scegliere tra diverse finiture di legno per trovare il giusto abbinamento con il tessuto con cui sono rivestiti schienale e sedile.