Bonsai autunno inverno 2023 2024 – Il brand italiano Bonsai, è nato nel 2014 all’interno del magazzino di un piccolo negozio nel centro di Bologna – poi denominato creativity room – grazie all’intraprendenza e alla creatività di due amici. Il marchio si ispira alla pianta che nella tradizione giapponese ha bisogno di una profonda conoscenza tecnica perché cresca forte e sana.

Una filosofia, quella del nome, che funge da caposaldo e intende riflettersi nel brand: minuziosa cura dei dettagli, scelta dei tessuti, ricerca dei volumi, uno stile minimal all’insegna di semplicità e innovazione. La nuova collezione Underwater, presentata da poco durante la settimana della moda milanese, si ispira al mare d’inverno: capi che rimandano al mondo acquatico, nei colori delicati, che contemplano sfumature marine, quelle del verde acqua, del blu e dell’azzurro fino ad arrivare al rosso dei tramonti, oltre al verde della vegetazione.

Interessanti le grafiche, che donano twist alla collezione: lo sfumato che va dai toni ghiaccio al pesca e che rappresenta il tramonto, la stampa su organza che ricorda il lucchichio del mare al sole, così come le piccole gocce applicate sui tessuti alternate ad inserti di lurex rocrdano la brillantezza e la luminosità di giornate splendenti. Le forme sono scivolate, morbide, e non costringono mai.

Il piumino è maxi, il maglione è over e dalle maniche ampie, morbide come i completi camicie-pantalone e i pantaloni cargo. La semplicità senza tralasciare l’originalità, per capi che nella loro essenzialità intendono lasciare il segno per emozione visiva cromatica e tattile. Il movimento delle onde viene ricordato dalle cuciture e dalle tasche, ma anche dai disegni sinuosi sui capi.

Il mare viene evocato come sostanza da un elemento principe: quello della salsedine, che diventa leitmotiv della collezione, e trova spazio negli accessori interamente fatti di sale, dalla la salty bag con manico ondeggiante, agli orecchini logati, agli occhiali.

« di 18 »