RBM More ha preso parte ad un progetto inedito, la realizzazione del Boutique Hotel Areadocks a Brescia. Prossima capitale della cultura nel 2023, la città si sta facendo protagonista di diverse opere di riqualifica. Il Boutique Hotel Areadocks, in origine magazzino ferroviario, è un contenitore multifunzionale in continua evoluzione ed espansione: configurato come uno loft dallo stile industriale, suddiviso in diversi ambienti, trasmette sinergia ed equilibrio tra i diversi spazi, rendendo molto chiaro quella che è la struttura che sta alla base del progetto.

Oltre alle camere arredate con componenti di design, pezzi vintage, e opere di contemporary street art, la struttura offre diverse attività ricreative: dalla spa, ai ristornati, bar e pasticcerie, fino a negozi di abbigliamento, showroom, e studi di architettura e progettazione. Un piccolo ecosistema in cui ricerca, stile e selezione sono le parole chiave, e in cui è possibile acquistare ogni singolo pezzo di design, sia quelli che decorano le camere, che quelli esposti in uno degli showroom.

È in questo contesto particolare, simbolo di una filosofia dei vasi comunicanti e di un gioco dinamico di incastri, che i sistemi RBM More si inseriscono abilmente nell’architettura dell’Areadocks, perfettamente celati, non protagonisti dell’ambiente, ma parti essenziali del flusso.

Nelle camere è stato installato il sistema More FTA a soffitto in caldo e freddo: un sistema termico radiante estivo ed invernale ad alta efficienza e basso spessore con elevata velocità di reazione, massimizzazione del comfort e minimizzazione dei costi di gestione.

I bagni delle camere sono invece dotati del sistema MORE Belt a controsoffitto in caldo e freddo. Sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante indiretto perimetrale che si integra nell’architettura celato da zoccolini a filo parete o appoggiati a questa, oppure si inserisce nel controsoffitto. Garantisce temperatura e umidità costanti senza creare rumore e fastidiose correnti d’aria forzata come i normali condizionatori: è quindi in grado di deumidificare l’ambiente anche in estate senza creare movimenti d’aria.

Per ogni camera è stato poi installato il sistema MORE Dea, un regimatore rapido del wellbeing climatico: dispositivo di deumidificazione e climatizzazione ad aria per superare i limiti dei sistemi radianti tradizionali, è particolarmente adatto al mondo dell’hotellerie, permettendo agli ospiti di impostare la temperatura desiderata e raggiungere la massima performance, riportando quindi rapidamente negli ambienti le condizioni di comfort desiderate.

Per garantire una qualità dell’aria sempre ottimale, due dispositivi MORE VMC ad alta efficienza canalizzati sono stati installati sulle due dorsali dell’edificio: si tratta di un sistema di ventilazione meccanica controllata, per il rinnovo costante e controllato dell’aria all’interno degli ambienti. Contribuisce a ridurre le dispersioni termiche abbattendo i costi, filtra l’aria e ne garantisce la salubrità, limitando l’accumulo di inquinanti nei locali chiusi e migliorando la qualità dell’aria prelevata dall’esterno.

Nella SPA infine è stato installato un impianto radiante in solo caldo che verrà implementato da un sistema di deumidificazione estiva richiesto dalla committenza.

Tutti i sistemi sono dotati di dispositivi di controllo remoto ed individuale, per permettere agli ospiti di godere del massimo wellbeing: come in un nuovo rinascimento, sono i sistemi RBM More che si adattano all’uomo e non viceversa.

« di 9 »