Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2022: revolutionary classics, tutti i look

Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2022 – Nata da uno stato d’animo carico di fiducia e nuovi stimoli, la collezione dona forma a uno spirito positivo che sprigiona gioia, energia, vitalità. Il desiderio di vestirsi bene torna a vivere il piacere di aggiungere un tocco leggero, spigliato, fuori dalla logica dello “strettamente necessario”.

L’estetica fluida, ecclettica e versatile propria del brand Brunello Cucinelli viene attraversata da un’ispirazione “glamour”, che trasmette una scossa energizzante al raffinato equilibrio tra eleganza e disinvoltura.

L’impronta vitale della collezione è immediatamente espressa dai colori: accesi, saturi, messaggeri di libertà e movimento. Rossi vibranti, gialli vitaminici e verde bamboo diffondono sensazioni vivide ed energiche, facilmente armonizzabili all’interno di un’ampia gamma di neutri dal fascino intramontabile: i chiarissimi beige, l’aura serena dei blu e i grigi dal sapore più metropolitano.

L’intensità si traduce soprattutto in un modo più audace di vivere il colore, concentrato su elementi significativi e preziosi, in diretto riferimento al mondo couture. Look monocromatici, abiti e outerwear, piumini in pelle e tailleurs portano il colore alla ribalta, diffondono buon umore attraverso uno stile raffinato e femminile.

Brunello Cucinelli Donna primavera estate 2022: artigianalità e lusso

Le lavorazioni artigianali, i materiali lussuosi, i colori vivaci sono tutti al servizio di un appeal naturale, vero punto focale attorno al quale ruota lo stile della collezione, dal singolo dettaglio sino allo styling quotidiano. L’equilibrio tra tradizione ed innovazione riprende i caratteri più raffinati del gusto couture per reinterpretarli con un approccio informale e disinvolto, che assottiglia i confini tra daywear e eveningwear.

Elementi informali e caratteri del lusso sono riuniti in un nuovo rassicurante equilibrio: la comodità del mondo active influenza lo stile sofisticato ed urbano. Colli bicolore gusto tennis aggiungono un richiamo sportivo a capi preziosissimi. Tailleurs decostruiti in popeline o in leggerissimo camoscio ereditano il gusto di una sartorialità informale per connetterlo ad uno spirito ottimista, libero e gioioso.

Il tema del mesh perde le connotazioni sportive grazie a lavorazioni ad alto tasso di artigianalità e a tecniche innovative. Traforature su pellami lamé e popeline leggerissimi, maglie femminili dai punti allargati, ricami gusto tricot con materiali nobili o rustici – tutte le raffinate declinazioni diffondono nei look e negli accessori una sensazione di libertà, leggerezza e disinvoltura.

L’appeal spontaneo del denim percorre tutta la collezione con nuove declinazioni, in blu o grigio, con effetti lamé oppure come un dettaglio iconico che richiama le tasche stile western in una versione brillante su abiti e outerwear, su camosci e sete colorate.

Due sono le fantasie principali della collezione, espressione di mondi opposti rivisitati in armonia con il gusto del brand. Le linee geometriche dell’Argyle, tratte dal mondo dello sport e dei club maschili, sono reinterpretate con aspetti tattili, crochet femminili e superfici luminose. Grazie a eterei ricami, tessuti jacquard ed effetti tridimensionali, la fantasia animalier assume un delicato quanto inusuale aspetto tono su tono, valorizzato da filati rustici e da lavorazioni bonded su morbidissime nappe.

La maglieria

Le fantasie della stagione assumono un allure speciale nella maglieria. Le geometrie dell’argyle vengono arricchite da texture irregolari, maglie jacquard e punti aperti che introducono effetti rete, e ancora da ricami lucenti e da fluide piume. Inoltre, lavorazioni interamente ad uncinetto elevano la fantasia ai livelli di una couture preziosa e naturale.

Filati cordonetto e rustici, nobili fibre naturali e materiali moderni sono valorizzati al massimo da punti allargati e decorazioni ultrabrillanti. Maglie a intarsio mettono in gioco filati malfilé, superfici tridimensionali e interventi luminosi per reinterpretare le fantasie animalier con un approccio naturale e rilassato. Decorazioni e disegni in monile elevano elementi tratti dal mondo sportivo per dare vita a una versatile quanto raffinata quotidianità.

Pantaloni e Gonne

Colori e texture preziose valorizzano forme dinamiche e spigliate – sono questi gli ingredienti attentamente miscelati per dare vita a una couture informale, che infonde comfort e praticità a elementi di pregio. L’attenzione al più piccolo dettaglio comunica una sensazione di armonia ed eleganza, eleva le ispirazioni del mondo street e sportivo per creare uno styling raffinato ed essenziale.

Le forme essenziali, morbide, rilassate dei pantaloni sono valorizzate da speciali tessuti mercerizzati. Pince, bretelle e fantasie provenienti dall’eleganza maschile affinano l’equilibrio con i caratteri femminili, le linee fluide, l’enfasi sul punto vita e le decorazioni brillanti. Elementi utility e tasche cargo sono valorizzati da tessuti pregiati, dettagli in pelle e ricami in contrasto. Denim in lavaggi chiarissimi oppure in versione no-fade assumono volumi dall’appeal sofisticato.

Texture e silhouette versatili e femminili elevano lo stile delle gonne, capaci di passare con disinvoltura dal daywear alla sera. Speciali pattern ricamati su superfici eteree per i modelli più sofisticati si alternano al protagonismo del colore, sublimato grazie alla trasparenza delle organze, stemperato in forme estive gusto sarong, oppure valorizzato da cotoni mercerizzati che accendono la tonalità.

Accessori

I colori sono protagonisti assoluti anche nel mondo degli accessori, soffici camosci, morbidi vitelli e preziose nappe esprimono un gusto total color al tempo stesso minimale e sofisticato. Superfici bonded donano un effetto tridimensionale e raffinato alle texture animalier per unire le ispirazioni della natura e l’estetica Brunello Cucinelli.

Le calzature introducono blocchi di colore valorizzati da lavorazioni manuali e accompagnati da tocchi di luce. Reti leggerissime aggiungono una nota dinamica alle espadrillas mentre densi intrecci artigianali donano un appeal inusuale e sofisticato anche a clogs e mules estive.

Le borse sviluppano forme nuove, morbide e funzionali oppure espanse sino a costituire importanti tocchi di colore per il look. Il tema della rete conferisce leggerezza e morbidezza su forme voluminose oppure trasforma le borse in lussuosi accessori gioiello. Intrecci interamente elaborati a mano ispirati ai vimini o agli argyle conferiscono a shopper e bucket un aspetto discreto e lussuoso.

« di 57 »

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search