Budapest Select autunno inverno 2023 – Nel dicembre del 2021 l’Hungarian Fashion & Design Agency e la Camera Nazionale della Moda Italiana hanno esteso per altri tre anni l’accordo siglato nel 2018, stipulato per dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese.

Budapest Select autunno inverno 2023: il video del fashion show

Per la settimana della moda autunno inverno 2023 2024 grazie al progetto “Budapest Select” sette brand hanno esordito a Milano Moda Donna. Unreal, Industries, Pinetime Clothing e Zsigmond hanno presentato le loro collezioni presso il Fashion Hub, attraverso delle statiche ospitate presso Palazzo dei Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo. Mentre altri quattro designer, Abodi, Cukovy, Kata Szegedi e Thefour hanno sfilato in una location d’eccezione, la scuola militare Teulié, utilizzata anche per questa fashion week da alcuni dei più prestigiosi fashion brand.

Abodi è il principale marchio di fascia alta Made in Transilvania, terra natale della designer Dora Abodi che nella sua visione contrappone dei riferimenti postmoderni alle magiche narrazioni mitologiche locali. La Transilvania è nota per la sua ricca storia, un meltingpot culturale che è alla base del folklore locale e ha dato vita a creature fantastiche. Abodi per le sue collezioni si ispira principalmente alla figura del Twin Unisus, assoluto protagonista della mitologia transilvana, che ritorna in ogni collezione narrata come se fosse un nuovo capitolo di un racconto più ampio.

Flora Popradi per Cukovy realizza morbide armature per guerrieri urbani. Capispalla funzionali ma in linea con gli ultimi trend, ricchi di dettagli intercambiabili e playful. Imbottiti di alta qualità in piuma d’oca. Ogni giacca è realizzata interamente in Ungheria con il fine di sostenere le comunità artigianali locali.

Kata Szegedi e Daniel Benus disegnano Kata Szeged, il brand con headquarter in Budapest, pensato per conquistare con il suo design innovativo un target fashion oriented, creativo, curioso e orgoglioso della propria immagine costruita con estrema attenzione. L’amore per i contrasti si riflette in ogni singolo pezzo. Le principali fonti ispirazionali sono l’arte e le sottoculture giovanili urbane mixate con dettagli sartoriali e tessuti customizzati.

Infine Anett Gálvölgyi e Márton Miovác invece creano Thefour, acronimo di Thoughtful + Effortless + Outspoken + Rebel. I designer hanno diversi background ma sono uniti da una comune visione multiculturale. Le loro creazioni riflettono una visione della contemporaneità a tratti straniante, attraverso un design di impatto, linee essenziali e pezzi versatili oltre che sofisticati.

« di 69 »

credit image & video by Nicolò Ruatta