Budri Marmi Fragment 2022: la nuova collezione di arredi e superfici dall’anima sostenibile
Budri Marmi Fragment 2022 – L’azienda ha presentato, in occasione della Milano Design Week, Fragment, la nuova collezione di arredi e superfici dall’anima sostenibile, progettata dal designer Gwenael Nicolas di Curiosity Tokyo, già designer della Collezione Marmor Natvm, presentata nel 2019.
La collezione nasce dalla continua e costante ricerca di Budri, volta a studiare soluzioni progettuali di superfici e arredi in marmo, con particolare attenzione alla sostenibilità. Un lungo percorso iniziato nel 2010, che raggiunge oggi l’apice nell’ambito dello studio di nuove tecnologie, tecniche di lavorazione e compositi innovativi in grado di salvaguardare il valore del materiale.
Budri Marmi Fragment 2022: la nuova collezione
Fragment – in italiano frammento –, il nome stesso ne racconta l’essenza. Nasce, infatti, dall’idea di recuperare dalle bacchette di lavorazione del mosaico e da lastre derivanti dai processi di lavorazione, sottili frammenti, di larghezze e lunghezze e spessori diversi. Accostate tra loro e fuse ad un componente brevettato dall’azienda che le rende estremamente resistenti, formano pattern longitudinali e orizzontali di sfumature monocromatiche o multicolore.
La collezione combina varianti cromatiche sui toni del bianco e grigio e versioni multicolor ad effetto tessuto. Tra i marmi bianchi sono stati scelti: Bianco Thassos, Bianco Sivec, Bianco Statuario, Bianco Zebrino, Calacatta Fox, Striato Olimpico e molti altri. Tra i materiali della variante policroma: Lapis Lazuli, Azul Boquira, Verde Lapponia, Rosso Rupas, Giallo Siena, Quarzite Verde.
“Come il Mikado – il gioco che si caratterizza per i suoi bastoncini colorati – Fragment è una “caduta libera di colore” unita al rigore delle forme, tipico della creatività giapponese. Un lavoro a quattro mani tra designer e azienda che consente di far rivivere materiali ‘dormienti’ uniti al lusso della leggerezza”.
Questa innovativa tecnologia si chiama Budri Slim Marble, acronimo di Sustainable Light Innovative Marble, il quale è stato applicato per la prima volta alla collezione di arredi, complementi e superfici. Fragment rappresenta una rivoluzione nell’ambito della lavorazione lapidea, sia per la progettazione nel settore design industriale dando ampie possibilità creative.
“Leggerezza, flessibilità e sostenibilità sono, infatti, tre parole che non si sarebbero mai associate al marmo. Oggi invece questo diventa possibile. La bellezza, l’anima espressiva e pittorica del marmo, viene mantenuta intatta riducendo drasticamente il peso e conseguentemente la sua escavazione e l’impatto sull’ambiente” aggiunge Alessandra Malagoli Budri.
Fragment comprende due Living Tables rettangolari, entrambi composti da bacchette di sfumature bianche o policrome. I pattern presentano una campitura centrale bianca che contrasta con la superficie circostante. Gli eleganti piedi in metallo specchiato impreziosiscono ulteriormente il piano.
I sei Coffee e Side Tables, di dimensioni e altezze diverse, sono accostabili tra loro. Un trittico è composto da soli marmi bianchi mentre gli altri presentano marmi azzurri e blu a voler sottolineare l’anima green del progetto. I coffee tables presentano piedi composti da 4 piccole lastre accoppiate di materiali diversi tra loro. Un rivestimento autoportante policromo confluisce in una Console il cui piano e piede sono realizzati in metallo specchiato, creando una sorprendente continuità grafica. Due vasi cilindrici e una Floor Lamp, formati da bacchette di altezze e spessori diversi, completano la collezione.
Maestoso e di grande effetto scenico anche lo Chandelier composto da fluttuanti, sottilissime arelle di marmi bianchi, che rimane sospeso con una sorprendente leggerezza sul lungo tavolo living. L’ampio rivestimento masterpiece Mikado in Nero Marquina rappresenta una esplosione di bacchette colorate di diversi spessori.
Budri Slim Marble è utilizzabile non solo per la realizzazione di arredi e complementi ma anche per superfici come pavimenti, rivestimenti e ceiling con materiale low weight, grazie a un’ulteriore avanzata tecnologia messa a punto dall’azienda: il Bufri Slim System, studiato soprattutto per l’ambito contract e commerciale, che debutterà in autunno.
credit image by Press Office – photo by Luca Casonato