Byredo Bal d’Afrique – Fin dalla sua nascita, Byredo ha dato vita a una serie di ricordi attraverso collezioni di profumi di nicchia. Partendo da questi ricordi, Byredo presenta una serie di riflessioni sui profumi più amati della sua collezione olfattiva. Ogni anno il Fondatore e Direttore Creativo di Byredo, Ben Gorham, cura una serie di iniziative incentrate sulla promozione di uno dei profumi del marchio.

La collaborazione è costituita da una serie di creatori invitati a raccontare i propri ricordi legati alla fragranza, attraverso il mezzo di comunicazione che preferiscono. Attraverso questi ricordi, l’essenza emotiva del profumo viene ricontestualizzata. Analizzando il passato, il presente e il futuro di Byredo e, in definitiva, dando nuova vita e nuove prospettive a un profumo già noto.

Presentata nel corso dell’anno, Byredo Bal d’Afrique rappresenta una serie continua di iniziative innovative, campagne e progetti cross-mediali che offrono interpretazioni fresche e soggettive del profumo di lusso.

“Bal d’Afrique è una delle mie prime fragranze. All’epoca della sua formulazione, ero ossessionato dalla traduzione dei ricordi in profumi. Allo stesso tempo, mi sentivo abbastanza sicuro da includere una componente immaginaria. Mio padre ha vissuto e viaggiato in Africa per 15 anni. Leggevo i suoi diari, la strada percorsa e le diverse persone che incontrava. Per me, è stato un modo per entrare in contatto con lui e i suoi diari hanno dato vita alla mia visione sull’esperienza dell’arrivo in Africa. Bal d’Afrique riflette questo aspetto; è un viaggio immaginario e una celebrazione completa di come vedo la cultura africana e la sua influenza” ha raccontato Ben Gorham, fondatore e direttore creativo di Byredo.

Attraverso i diari di suo padre, Ben Gorham ha potuto conoscere un periodo trascorso in solitudine. Le riflessioni documentate di oltre un decennio trascorso in Africa hanno ampliato e trasformato i ricordi e la creatività di Ben, arrivando a creare Bal d’Afrique. Il profumo è una manifestazione olfattiva del tributo di Byredo a un continente con una diversità incommensurabile di persone, creatività, cultura, arti e pratiche.

Ora, a più di dieci anni dal lancio, l’evoluzione di Bal d’Afrique vede il superamento delle influenze che hanno ispirato il profumo. Abbandonando il concetto di “confine” del flacone, il collegamento avviene con il centro dell’ispirazione di Bal d’Afrique: la gente, la cultura, la creatività e l’arte dell’Africa.

Prima fragranza ad essere evidenziata nella collezione annuale, Bal d’Afrique 2023 va oltre la prospettiva di uno solo, per essere vissuta dalle prospettive di molti. Immortalando nuove prospettive familiari, l’incontro di persone e il loro linguaggio creativo, si crea un assemblaggio di
ricordi propri di Bal d’Afrique.

Byredo Bal d’Afrique by Gabriel Moses

Il fotografo e regista Gabriel Moses si dedica a catturare l’essenza delle generazioni precedenti attraverso un obiettivo dei tempi attuali. Ammiratore della tranquilla sicurezza della mamma nigeriana e della generazione dei suoi nonni, Gabriel trasferisce questa versione della bellezza in tutti i suoi lavori.

In Bal d’Afrique, Gabriel estende il suo personale approccio visivo al suo mondo. Un omaggio alla cultura africana di allora e di oggi – musica, danza, cinema e bellezza – e a come si intreccia perfettamente con la vita quotidiana. Scorre attraverso l’ordinario della giornata, fino alle occasioni speciali. Attraverso l’universale e il culturale. La semplicità della vita quotidiana e la sua celebrazione.

Le inaspettate conversazioni con uno sconosciuto quando si torna a casa di corsa. I bambini in gruppo dispari che trovano il ritmo perfetto a battimano. La forza della maternità. La speranza e la disperazione delle generazioni. L’immobilità dei momenti di gioia. Un cenno nostalgico, attraverso sottili sfumature, per la casa di molti, catturando la sua fiducia, le sue tradizioni e il suo amore: catturando i momenti organici di un’intimità trasparente, una riflessione e una celebrazione senza compromessi di ciò che significa essere africani.

Gabriel Moses conclude: “Bal d’Afrique è una celebrazione. È un invito aperto a esplorare e interpretare questa celebrazione. Per me, si tratta di catturare la gioia in giorni apparentemente ordinari, come i ricordi di mia madre con le sue amiche. Sono i momenti nostalgici di bellezza, fiducia e calore che celebrano ciò che significa essere africani”.

« di 8 »