Raf Simons, Chief Creative Officer di Calvin Klein, ha presentato la collezione CALVINKLEIN 205W39NYC primavera estate 2019 presso il quartier generale del brand di New York al 205 West della 39a Strada.

Due iconici film americani, Lo Squalo (1975) e Il Laureato (1967) hanno ispirato il concetto e l’estetica della collezione. Entrambi rappresentano la trasgressione, l’idea del predatore, e una messa in discussione fondamentale dell’autorità – una ribellione tipicamente americana.

“Il panorama americano – letterale e psicologico – ispira CALVIN KLEIN. Un viaggio attraverso l’America conduce inevitabilmente all’orlo del paesaggio: la spiaggia. In spiaggia c’è questa idea incredibile di bellezza, ma anche di tensione – tra terra e oceano, la sensazione di due mondi che si incontrano, forse scontrandosi. C’è un senso di inatteso – e sempre, una tentazione. Per me, Lo Squalo esemplifica alla perfezione queste nozioni” ha spiegato Raf Simons.

Un’altra influenza della collezione primavera estate 2019 è il senso di tensione tra mondi diversi e ambienti diversi: giovinezza e maturità, uomo e donna, restrizioni e privilegi, ribellione e conservatorismo.

“Mi hanno sempre affascinato i dress code delle varie generazioni – madri e figlie, padri e figli; e come i cambiamenti tra differenti generazioni di una famiglia riflettano i cambiamenti della società americana. Amo il film Il Laureato e le varie dinamiche familiari che espone. Come il film, questa collezione esplora tabù e tentazioni, cambiamenti nella cultura e nelle comunità, ma a conti fatti, il filo conduttore è l’amore” prosegue Raf Simons.

I riferimenti sono tratti da uniformi culturali come le toghe di laurea, le giacche in tweed e i blazer degli studenti, le mute, gli smoking e i blue jeans. Una sequenza di abiti richiama la couture americana della metà del secolo scorso e l’alta società, con capi costruiti a partire da strati ‘distrutti’ di materiali e pattern chiné originali ricreati da tessuti degli anni 1950 e 1960.

I contrasti tra i capi suggeriscono una narrazione fatta di dialoghi mascherati. Come il cinema, raccontano storie. Lembi di tessuto e frange vengono usati come palinsesti su cui appaiono i ritratti fatti da Andy Warhol all’artista e stilista americano Stephen Sprouse.

La collezione è stata presentata a un pubblico di eminenti ospiti tra cui Saoirse Ronan (testimonial della nuova fragranza del brand, Calvin Klein Women), Jake Gyllenhaal, Millie Bobby Brown, Laura Dern, A$AP Rocky, Rami Malek, Meek Mill, Mia Goth, Naomi Campbell, Gwendoline Christie, Khalid, James Harden, Jeff Goldblum, Kate Bosworth, Odell Beckham Jr., Billie Eilish, Rowan Blanchard, Katherine Langford, Kelsey Asbille, Noah Schnapp, Judith Light, Jinyan Wu, Camila Coelho e Halima Aden.

credit image by Press Office – photo by © 2018 Giovanni Giannoni / © 2018 BFA.com