Campari Lounge Venezia 2022 – In occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Claudio Santamaria si racconta alle giovani promesse del cinema italiano.

Nel corso del pomeriggio, l’artista si è esibito in un emozionante monologo, dove protagonista assoluta è stata la Passione, “quella combustione che crea magia”.

“Il mio primo insegnante mi spiegò che recitare non è solo saper ripetere le battute a memoria” ha raccontato Claudio Santamaria “essere attori significa avere coraggio: il coraggio di farsi attraversare fino in fondo dalle passioni che spingono un personaggio a compiere imprese impossibili e gesti folli. Così, ho perseguitato ogni mia passione grattando via ogni distrazione e lasciando sopravvivere solo il fuoco”.

L’evento è proseguito con un interessante talk condotto da Francesca Barra, scrittrice, giornalista e conduttrice, nonché moglie dell’artista, insieme agli attori emergenti di Generazione DO, il progetto avviato dal produttore cinematografico Daniele Orazi e dedicato alle promesse del cinema italiano. Durante questo momento unico, l’attore romano ha avuto modo di parlare di sé e di raccontare alcuni aneddoti legati al proprio percorso professionale, favorendo il dialogo con i giovani talenti. Nel corso dell’intervento, grande attenzione è stata riservata alla Passione, quell’elemento fondamentale nella professione di attore e in grado di generare potenza e creatività.

Tra le tematiche trattate, l’invito a non scoraggiarsi e a perseguire i propri sogni, essere costanti e perseverare. Il mestiere dell’attore è infatti un lavoro che richiede dedizione costante e un bisogno continuo di riscoprire sé stessi, con la voglia di innovarsi. È una perenne osservazione per trarre ispirazione, uno studio incessante volto al miglioramento.

“Siate ambiziosi e non vergognatevene: è necessario essere disposti a tutto per realizzare i propri sogni” – è l’invito di Claudio Santamaria.

Ventidue gli artisti che hanno assistito e partecipato all’evento Campari: Alessandro Amico, Maria Anolfo, Matteo Bassi, Alice Bianco, Sofia Capo, Giulio Cavazzini, Federica Cinque, Leo Ferrari, Ian Gualdan, Cesare Hary, Anna Iodice, Pietro Lancello, Dante Perrel, Martina Piraino, Simone Poccia, Paolo Rovere, Alice Sellan, Sarah Short, Marco Tié, Leo Venturi, Vittoria Spaccapietra e Chiara Merulla.

« di 4 »