Canali autunno inverno 2021: la vitalità e all’energia degli anni ‘70, tutti i look

Canali autunno inverno 2021: la collezione e le nuove proposte si immergono nell’atmosfera degli anni ‘70 con gusto e ricercatezza.

Canali autunno inverno 2021 – Il brand si immerge nell’atmosfera degli anni ‘70 con gusto e ricercatezza. I tre segmenti Canali 1934, Exclusive e Black Edition si ispirano a quel periodo raccontandolo da tre punti di vista.

Prolifici di pensieri, incontri ed esperienze, i Seventies sono stati anni di fermento ed evoluzione in tutti i campi, dalla cultura, all’arte, alla moda. Proprio la moda, figlia del gusto psichedelico e ribelle di quella degli anni Sessanta, incarna lo spirito di “sperimentazione” con cui si guarda al futuro, alla ricerca dell’affermazione di sé e della libertà nelle scelte estetiche. Una libertà che, fedele allo spirito anticonformista del periodo, mescola stili e culture diverse, creando un insieme di tratti distintivi che sono ancora fonte di ispirazione dopo mezzo secolo.

Linee avvolgenti si affiancano alle lavorazioni tricot e jacquard che spopolano in quel periodo. Maglie morbide e confortevoli si distinguono per texture e interpretazioni cromatiche nuove con motivi geometrici. I biker in pelle sono un riferimento per l’outerwear e si affermano i pantaloni in velluto, che infondono un tocco ricercato e peculiare all’abbigliamento maschile. Il fil rouge che lega i tre segmenti è il concetto di “cocooning”, che si ricollega all’idea di qualcosa che infonde comfort, calore e benessere. Dalle giacche in jersey, alla maglieria, agli outerwear, con tessuti morbidi e confortevoli, gli abiti Canali accolgono in un caldo abbraccio nel freddo dell’inverno.

Canali autunno inverno 2021: Canali 1934

In Canali 1934 si assorbono le vibrazioni degli anni ‘70 reinterpretandone in chiave moderna le cromie sobrie, calde e terrose e i pattern geometrici. La declinazione di questi concetti è fondamentale per riscrivere un look e un’estetica forte e distintiva per la collezione. Il motivo pied-de-poule nei toni caldi del beige rinnova capi iconici del guardaroba maschile, come le sahariane e i carcoat; lo stesso motivo viene reinterpretato in chiave macro, trasformando un pattern tradizionale in un segno grafico moderno che arricchisce la maglieria con lavorazioni jacquard.

Negli outerwear, la pelle impreziosisce i giubbini: l’abbinamento nappa e suede nei toni del bordeaux con cuciture a contrasto si alterna alla nappa pieno-fiore in verde avio. L’iconico trench, caro alla tradizione storica di Canali, mantiene i dettagli stilistici, come la cintura in vita e l’ampio bavero ma si rinnova nei materiali, attraverso l’uso del velluto o di un blend di lana-cashmere di ispirazione Seventies che lo trasformano in un morbido e pratico cappotto.

La ricerca tecnica raggiunge nuovi traguardi nella sartorialità. Da questo studio, iniziato a partire dalla metà degli anni 2000 con l’introduzione di Kei che si rinnova a ogni stagione grazie al lavoro di continua ricerca sui tessuti, nasce una serie di capi che fa della leggerezza strutturale il suo punto di forza. In particolare, la Shacket è un capo che unisce la silhouette di una giacca sartoriale alla costruzione ultraleggera della camicia. Da questa trae anche numerosi elementi di stile come i bottoni in madreperla, i polsini arrotondati e un gancio sotto-collo che abbinano eleganza e praticità. La Shacket è pensata per passare dalle occasioni di lavoro a quelle di svago, riuscendo a unire un atteggiamento rilassato a una vestibilità compìta.

Gli intramontabili modelli della tradizione calzaturiera, in pelle liscia o suede, impreziosiscono gli outfit dell’uomo moderno distinguendosi per dettagli strutturali come la costruzione monoblocco o la suola carrarmato garantendo comfort e ricercatezza, come dimostrano anche le funzionali sneaker bicolore e bimateriche in pelle-suede.

Canali autunno inverno 2021: Exclusive

Exclusive è l’incarnazione di una raffinata eleganza. Nasce per il dandy moderno che quest’anno si ispira alle linee anni ‘70. L’esaltazione degli elementi stilistici della più alta tradizione sartoriale prosegue proprio con la modellatura Dandy che si amplia nell’offerta con abiti tre pezzi con gilet e abiti dai morbidi rever a scialle che si aggiungono al classico peak lapel.

Le parole chiave sono “lusso” ed “esclusività” e ogni dettaglio contribuisce a ricreare questo mood. Filati nobili, come il cashmere e la seta; materiali pregiati, come la pelle o la pelliccia; dettagli di stile, come intarsi, trecce, geometrie romboidali e zig-zag rievocano i trend anni ‘70. Anche la gamma dei colori richiama quell’iconico decennio: si spazia da toni crema, verde muschio, tortora o blu a off-white e bianco fulgido.

La ricerca del lusso Exclusive si esprime anche negli outerwear in tessuto ed in pelle: i peacoat si alternano attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e finiture; dal montone smerigliato di ispirazione Seventies a pelo riccio fino a jersey in blend di lana-seta alleggeriti e natural stretch. I quilted parka sono presentati in un lussuoso twill di lana-cashmere idrorepellente, mentre la pelle con un trattamento nubuck caratterizza il leather blazer, rendendolo morbido e setoso.

Nelle calzature, la novità più emblematica della stagione è la slip-on bimaterica in lana-maglia e suede a contrasto, bande elastiche e suola in gomma: una scarpa calda, morbida e avvolgente che regalerà comfort e delicatezza a ogni passo.

Canali autunno inverno 2021: Black Edition

Ispirandosi al mondo degli sport di velocità anni ‘70, Black Edition riscopre i blocchi di colore e le tonalità piene, come il rosso corsa o il blu elettrico, delle tute da sci e da racing, confermandosi il laboratorio di ricerca di Canali. Come all’epoca, ritroviamo un’esplosione di cromie sgargianti e decise e l’uso di colori primari affiancati ad abbinamenti black and white. Un insieme di estetiche e outfit che, grazie a geometrie poligonali e intrecciate e a lavorazioni ricercate, come la trapuntatura con motivo “montagna” degli outerwear ultraleggeri, si fa espressione di uno stile dalla forte personalità.

Funzionalità e stile distintivo sono l’anima dell’overshirt quilted Black Edition in velluto a coste larghe. In questo capo, l’outerwear assume linee nuove fondendosi con la leggerezza e i dettagli di una camicia, come le tasche sul petto e l’abbottonatura sul frontale e sul polsino, mantenendo la praticità di un giubbino. L’anima dei Seventies si fa sentire anche negli outerwear imbottiti, come il gilet rosso con stampa ad alta definizione che riproduce fedelmente il decoro di una maglia a rombi o l’outerwear bimaterico in lana-nylon sviluppato in tute ampie e nelle felpe con cappuccio e nella maglieria, con le fantasie “montagna”, argyle e fair Isle che rievocano le iconiche losanghe anni ‘70.

Una novità della stagione è la urban jacket: un blazer-outerwear dal carattere geometrico con linee definite in vita, doppie impunture sulle maniche, costruzione alleggerita, chiusura frontale con bottoni a pressione e tasche a patta per aggiungere un twist disinvolto, moderno e performante al look dell’uomo dinamico.

Nelle calzature le novità Black Edition sono le sneaker ultraleggere dal deciso spirito trekking, che ritroviamo in dettagli come le stringhe intrecciate che decorano l’interna tomaia e la suola carrarmato, e il nuovo anfibio con inserti in nylon e anelli in metallo per l’allacciatura, ideale per i climi più freddi.

Pur restando fedele ai suoi canoni di eleganza, innovazione e gusto contemporaneo, Canali rende omaggio con la collezione autunno inverno 2021 alla vitalità e all’energia degli anni ‘70, celebrando il carattere unico e in controtendenza di questo periodo emblematico, mai dimenticato.