Canali autunno inverno 2022 – Per la stagione autunno inverno 2022 2023, presentata a Milano Moda Uomo, Canali prende spunto dallo stile art déco degli anni ’30, alba di una nuova era di rinascita e ripresa, esprimendo una ritrovata voglia di vestirsi con gusto, eleganza e ricercatezza.

L’uomo di quell’epoca è un perfetto gentleman moderno che ama viaggiare, divertirsi e scoprire il mondo. Il suo stile lo definisce e lo accompagna in ogni occasione: dagli impegni di ogni giorno ai viaggi, dalle prime a teatro alle serate informali in cui ritrova gli amici in raffinati club. Canali si ispira alle linee sobrie ed esclusive di quel periodo – che mutuano silhouette e colori di ispirazione militare trasponendoli in un nuovo contesto di elegante quotidianità – celebrandolo con i suoi valori di sartorialità, garbo e cura del dettaglio.

Gli abiti della collezione autunno inverno 2022 2023 seguono l’uomo Canali in ogni momento della giornata. Ci è facile immaginarlo indossare eleganti fantasie di gessato tipiche degli anni ‘30, dove lo spirito di questa icona intramontabile dell’abbigliamento maschile alterna esecuzioni in linea con la più raffinata tradizione sartoriale – caratterizzate da rever ampi con asole in seta ricamate a mano – a prodotti contemporanei dove le maniche sono rifinite con bottoni automatici gommati e i pantaloni prendono spunto dallo sport design.

Il gentleman moderno opta per la moderna raffinatezza di abbinamenti spezzati con i quali ritrovare il piacere di giocare di fantasia con camicie e cravatte. A questi si affiancano nuovi capi come la giacca con collo e polsi in maglia che unisce la morbidezza della maglieria a silhouette sartoriali. O nuove letture delle sahariane in cashmere da abbinare a pantaloni e cravatte per creare abiti che raccontano un nuovo tailoring.

La maglieria, calda e avvolgente, alterna variazioni sui colli – alti, a scialle, a vulcano, con zip – a lavorazioni che la impreziosiscono con punti a treccia o pattern geometrici di ispirazione déco in una calda palette di cromie naturali, da portare come capo eroe o abbinata agli iconici outerwear che caratterizzano questa stagione: lunghi cappotti dal taglio rigoroso come quello in lana-cashmere di ispirazione militare con preziosi elementi di stile, come martingala e mostrine, un peacoat che coniuga la sinuosità del collo a goccia ad un design rigoroso o il parka in pregiato mélange alpaca-cashmere, ai quali si affianca la ricercatezza sartoriale di un cappotto vestaglia in morbido cashmere-visone. Le scarpe, derby e beatles con suola carrarmato, aggiungono personalità agli outfit.

Quando si accendono le prime luci della sera, l’uomo Canali veste un look distintivo in cui bomber in raffinato velluto offrono nuove opportunità di interpretare il tradizionale black tie che ritroviamo nei toni del verde o impreziosito da un motivo jaquard di ispirazione déco. Look da abbinare a classiche calzature da sera o reinventare con la nuova proposta di slip-on in velluto con suola in gomma a contrasto.

Connubio perfetto di linee a volte morbide e sinuose altre snelle e stilizzate, questa collezione reinterpreta un’eleganza d’altri tempi con stile contemporaneo. Canali sperimenta in un gioco di costruzioni verticali, abbinamenti di materiali diversi, contrasti e dinamismi che esaltano armoniosamente la silhouette del gentiluomo moderno.

« di 29 »