Cannes Film Festival 2025: gli outfit delle star sul red carpet

Il red carpet del Cannes Film Festival 2025 si è acceso tra eleganza e provocazione, nonostante le nuove restrizioni su nudità e volumi. Star come Heidi Klum, Bella Hadid e Aliia Roza hanno interpretato lo stile a modo loro, tra abiti scultorei, messaggi simbolici e richiami teatrali.

Il Festival di Cannes 2025 ha acceso i riflettori tra glamour e polemiche: il nuovo regolamento, che limita la presenza di nudità e abiti di grande volume sulla celebre passerella, non ha impedito a molte star di farsi notare con scelte stilistiche scenografiche. Tra le presenze più fotografate, Heidi Klum ha scelto di ignorare le nuove restrizioni, sfoggiando un abito rosa e bianco con un lungo strascico di Elie Saab che ha occupato parte del red carpet, confermando il suo gusto per look teatrali già noti nelle sue apparizioni precedenti sulla Croisette.

Diversamente, Bella Hadid ha sorpreso per discrezione. Con una nuova chioma biondo platino, la modella ha indossato un elegante abito nero in jersey di Saint Laurent, lasciando da parte gli outfit audaci a cui aveva abituato i fan nelle scorse edizioni del festival. L’Ambasciatrice Chopard ha brillato con un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con due smeraldi per un totale di 118,68 carati sormontati da diamanti a forma di pera e taglio brillante della Collezione Red Carpet, nonché con due anelli di diamanti Haute Joaillerie.

Juliette Binoche ha indossato una splendida creazione Dior Haute Couture, un abito i crêpe di seta bianco sporco, a completare il suo look i gioielli Chopard, un orecchino di diamanti in oro bianco etico 18 carati della Collezione Haute Joaillerie e un anello di diamanti in oro bianco etico 18 carati della Collezione L’Heure du Diamant.

Alba Rohrwacher ha scelto uno splendido abito Chanel, realizzato su misura, ispirato alla collezione Haute Couture Primavera 1987. L’abito nero presentava balze di tulle plissettato ed un romantico fiocco sul corpetto. A completare il suo look i gioielli Chopard: un paio di orecchini di diamanti in oro bianco etico 18 carati e un anello a grappolo di diamanti in oro bianco etico 18 carati della Collezione L’Heure du Diamant; un paio di orecchini di diamanti in oro bianco etico 18 carati e un bracciale tennis in oro bianco etico 18 carati, tutti della Collezione Haute Joaillerie.

Sul celebre scalone del Palais des Festivals, l’attrice cinese Wan QianHui si è fatta notare per una creazione total white dalle proporzioni vaporose, che ricordava una nuvola di cotone. Una silhouette teatrale che ha sfidato apertamente il codice d’abbigliamento appena annunciato. Aliia Roza  si è distinta con una scelta artistica: il suo abito raffigurava una colomba, simbolo universale di pace.

Alessandra Ambrosio, tra le top model più attese, ha indossato un outfit Zuhair Murad Couture della collezione primavera 2025. L’abito smeraldo senza spalline aveva un corpetto drappeggiato, uno spacco fino alla coscia e maniche a balze. A completare il suo look i gioielli Pomellato.

Nava Mau, l’attrice di Baby Reindeer, ha indossato un abito senza spalline della collezione Resort 2025 di Carolina Herrera con volant pieghettati a cui ha abbinato i gioielli Pasquale Bruni; Isabeli Fontana era statuaria in un abito couture firmato Nicolas Jebran; mentre Shanina Shaik ha scelto un abito di Sophie Couture a cui ha abbinato i gioielli di Hassanzadeh e i sandali modello Ellabrita di Rene Caovilla.

Maria Borges ha scelto un abito Zuhair Murad Couture della collezione autunno inverno 2024 in raso rosso con scollo all’americana a cui ha abbinato i sandali modello Braid di Rene Caovilla; Halle Berry ha indossato un abito a trapezio Jacquemus bianco e nero della collezione Primavera 2025, a cui ha abbinato i gioielli Chopard, un paio di orecchini con due diamanti gialli a forma di pera per un totale di 13,41 carati e due anelli con diamanti gialli in oro bianco etico 18 carati, tutti della Collezione Haute Joaillerie.

L’attrice egiziana Amina Khalil ha indossato un paio di orecchini in zaffiri multicolori e diamanti incastonati in oro bianco etico 18 carati della Collezione Red Carpet e un anello in oro bianco etico 18 carati con un rubino a forma di pera del peso di 10,62 carati delimitato da due spalle di diamanti della Collezione Haute Joaillerie di Chopard. Emma Thynn, Marchesa di Bath, ha indossato una parure Haute Joaillerie in oro bianco etico 18 carati composta da una collana, un bracciale e un paio di orecchini con diamanti incastonati, tutto di Chopard.

Pierfrancesco Favino ha partecipato alla Cerimonia di Apertura del 78esimo Festival di Cannes indossando una giacca doppiopetto in seta marrone con revers a scialle, abbinata a pantaloni da smoking neri in seta e lana, una camicia nera in seta e accessori in seta, tutto firmato Brioni.

Anna Ferzetti ha indossato un abito lungo in charmeuse di raso nero con scollo a V della collezione Michael Kors autunno inverno 2024 sul red carpet della cerimonia di apertura e per la proiezione di “Partir Un Jour” ed ha illuminato il suo outfit con un paio di orecchini in oro bianco etico 18 carati con due zaffiri a forma di pera e diamanti; un anello con zaffiro taglio smeraldo in oro bianco etico, contornato da due shoudler di diamanti a mezza luna, entrambi della Collezione Haute Joaillerie di Chopard, e un anello con diamante in oro bianco etico 18 carati, contornato da due diamanti a mezza luna, entrambi della Collezione Haute Joaillerie, nonché un anello a grappolo di diamanti in oro bianco etico 18 carati della Collezione L’Heure du Diamant.

Daniella Tarantino ha indossato una parure in oro bianco etico 18 carati composta da una collana, un anello e un paio di orecchini con diamanti incastonati, oltre a tre anelli con diamanti e tre bracciali tennis in oro bianco etico 18 carati, tutti della Collezione Haute Joaillerie di Chopard. Il regista americano Quentin Tarantino ha completato il suo look Dior Uomo con un orologio L.U.C XPS in platino di Chopard.

Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttore Artistico di Chopard, ha sfilato sul red carpet indossando una collana di diamanti con un diamante centrale giallo intenso; un anello con diamante marquise incastonato in oro bianco etico 18 carati; un anello in oro bianco etico 18 carati con un diamante giallo intenso delimitato da due spalle di diamanti bianchi taglio smeraldo; e un paio di orecchini con diamanti gialli taglio cuscino per un totale di 23,90 carati.

Julia Garner ha sfoggiato un look Gucci, un abito drappeggiato in chiffon di seta nera foderato da una sottoveste color champagne ricamata con paillettes a cui ha abbinato i gioielli Pasquale Bruni; Irina Shayk ha scelto un abito a pois della collezione Armani Privé autunno 2019; Eva Longoria, ambasciatrice L’Oreal Paris, alla première di Leave One Day ha indossato un abito Couture di Tamara Ralph della collezione primavera 2025, completavano il suo look i gioielli Pasquale Bruni. Erin Kellyman ha indossato un abito di McQueen della collezione primavera 2025 a cui ha abbinato il bracciale Desert Bloom, in oro bianco e pavé di diamanti, abbinato agli orecchini di Alta Gioielleria Girandoles e all’anello, sempre di Alta Gioielleria, Divine Enigma, entrambi in oro bianco, diamanti e pavé di diamanti, tutto di Messika.

In occasione della cerimonia di apertura della 78° edizione del Festival di Cannes, Caro Daur ha scelto un abito Emé, il modello Janka, un elegante abito bustier in crepe avorio con lunga e scenografica coda; mentre Sean Baker ha indossato un abito Trofeo, camicia Trofeo, papillon e scarpe: tutto Zegna.

In occasione della cerimonia di apertura della 78esima edizione di Cannes Film Festival 2025, l’attrice tedesca Luise Heyer ha scelto di indossare le creazioni di Maison Messika. Luise Heyer era luminosa con gli orecchini My Twin, la collana My Twin Skinny Riviere, il bracciale My Twin Riviere e l’anello My Twin Toi & Moi, tutti in oro bianco e pavé di diamanti.

Giulio Base ha partecipato al red carpet della cerimonia di apertura della 78 edizione del Festival di Cannes indossando un abito firmato Carlo Pignatelli. Le celebrities Juliette Armanet, Simon Gong e Birce Akalay hanno scelto di indossare le creazioni di Maison Messika. La cantautrice francese Juliette Armanet, che interpreta il ruolo di Cecile nel film “Partir Un Jour” (Leave One Day), ha brillato con l’earcuff Liberated Spirit della collezione di Alta Gioielleria Messika by Kate Moss, in oro bianco, diamanti e pavé di diamanti, gli anelli di Alta Gioielleria Star Chaser, in oro bianco, diamanti e pavé di diamanti, l’anello doppio Gloria, in oro bianco e pavé di diamanti, abbinato all’earcuff My Twin, sempre in oro bianco e pavé di diamanti.

L’ambassador asiatico di Maison Messika Simon Gong ha portato un’eleganza contemporanea sul red carpet indossando la spilla di Alta Gioielleria Diamond Puzzle, in oro bianco, diamanti e pavé di diamanti, abbinata all’anello Move Joaillerie, in oro bianco e pavé di diamanti; mentre l’attrice Birce Akalay era luminosa con una selezione di pezzi della collezione D-Vibes, in particolare con la collana, gli orecchini e l’anello, tutti in oro bianco e pavé di diamanti.

« di 35 »

credit image by Press Office – photo by Getty Images

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search