Cappellini divano Elan: il sistema di sedute progettato da Jasper Morrison

  • Cappellini divano Elan
  • Cappellini divano Elan
  • Cappellini divano Elan
  • Cappellini divano Elan
  • Cappellini divano Elan

Cappellini presenta Elan, il sistema di sedute progettato da Jasper Morrison. Scoprite tutto su Globe Styles

Cappellini divano Elan – Elan, sistema di sedute progettato da Jasper Morrison per Cappellini nel 1999, ha da subito conquistato gli estimatori del design purista e minimalista, racchiudendo tutta la sofisticata semplicità del segno progettuale del designer.

Elan si è subito collocato tra i prodotti più innovativi essendo uno dei primi divani monoscocca e rialzato da terra. L’inarrestabile successo commerciale ha poi negli anni successivi portato Cappellini ad estendere la gamma che ad oggi conta, tra i propri elementi, poltrone, pouf e moduli per composizioni angolari.

Le sue forme precise e morbide rendono Elan attuale sia di ambienti contract sia in ambienti residenziali. Elan ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold riservata ai prodotti che non contengono e non rilasciano sostanze volatili nocive.

Uno dei primi divani monoscocca e rialzato da terra, il divano presenta una struttura a pannelli in conglomerato di legno a media densità, massello di abete, multistrato di pioppo e inserti in metallo con molleggio su cinghie elastiche; l’imbottitura è in poliuretano espanso, per garantire alte prestazioni a livello di comfort e durevolezza.

I cuscini della seduta vengono proposti in piuma o poliuretano con fibra. Il rivestimento è sfoderabile, nei tessuti e nelle pelli di collezione; le gambe sono disponibili in acciaio inox satinato oppure in laccato opaco bianco, fango o antracite; i piedini sono in polipropilene grigio.

Nato a Londra nel 1959, Jasper Morrison si è laureato al Royal College of Art e ha fondato il suo primo studio di design nel 1986. Immediatamente dopo, ha iniziato la sua collaborazione duratura e fruttuosa con Cappellini. È considerato uno dei designer contemporanei più importanti ed influenti. Ogni progetto di Morrison è caratterizzato da un’eleganza minimalista che lo rende estremamente moderno pur essendo una sorta di archetipo legato al passato, che mette la funzione prima dell’espressione. Jasper Morrison è stato nominato “Designer dell’anno” ai British Design Awards 2020.