Carl Hansen & Son Embrace: i nuovi di tavoli da pranzo e da salotto

EOOS e Carl Hansen & Son continuano la loro collaborazione relativa alla serie Embrace. Scoprite tutto su Globe Styles

Carl Hansen & Son Embrace – Carl Hansen & Son sta ampliando la serie Embrace in linea con un concetto di arredamento non convenzionale e dalle forme scultoree, che comprende tavoli da pranzo, tavoli da salotto e una nuova sedia da pranzo. Gli Embrace Tables e la Embrace Chair incrementano la versatilità di questa suggestiva serie di arredi, progettati dal trio di designer austriaci EOOS.

L’inizio di una nuova collaborazione tra Carl Hansen & Son e i designer creativi di EOOS ha attirato l’attenzione di molti. Il dialogo creativo tra il trio di design austriaco e il produttore danese di arredi è iniziato con la Embrace Armchair – una reinterpretazione della classica sedia da pranzo dalla soffice imbottitura e dalle linee attraenti.

Da allora sono stati aggiunti altri elementi d’arredo, tra cui una poltrona e un poggiapiedi. L’idea di Carl Hansen & Son ed EOOS è ora quella di abbinare alle sedie Embrace un nuovo concetto di tavolo, rappresentato dagli Embrace Tables, che con la loro solida identità visiva rendono la serie ancora più versatile.

Embrace Tables
I tavoli Embrace Tables hanno il piano d’appoggio circolare, progettato da EOOS per facilitare la comunicazione tra le persone. Il trio di designer austriaci spiega: “Fin dalla progettazione delle prime sedie Embrace abbiamo lavorato per creare il tavolo perfetto per la serie. Le sedie presentano due punti di forza – il telaio in legno, pienamente in linea con il DNA aziendale di Carl Hansen & Son, e il soffice rivestimento, che ammorbidisce la perfezione rigorosa. I tavoli sono dotati di tre elementi – una base in legno, che richiama il materiale preferito da Carl Hansen & Son, una struttura in filo di acciaio, che sostituisce il tradizionale sostegno centrale, e un piano d’appoggio tondo.”

EOOS continua: “Combinando questi tre elementi, abbiamo creato un design innovativo: un tavolo che unisce massima leggerezza ed elevata stabilità, offrendo allo stesso tempo il contesto ideale per la conversazione e l’interazione sociale.” Di conseguenza questi tavoli, oltre ad essere in perfetta sintonia con le sedie, si adattano agli interni di abitazioni private, uffici e ristoranti, in tutti i contesti in cui la comunicazione è un’attività prioritaria.

Il trio si è ispirato alla danza poetica di un aquilone nel cielo. La struttura snella del telaio in ferro ricorda il filo di un aquilone, il piano del tavolo richiama l’aquilone stesso, mentre la base incrociata in legno funge da ancora e rappresenta la gravità.

“Il piano del tavolo sembra fluttuare grazie alla leggerezza del telaio. Allo stesso tempo abbiamo creato un design unico ed estremamente stabile, riducendo l’uso dei materiali al minimo indispensabile. Abbiamo eliminato il tradizionale sostegno centrale e al suo posto abbiamo progettato un telaio che permette alla luce di filtrare attraverso la struttura. È questa la differenza sostanziale che distingue questo elemento di design dai tavoli più tradizionali”, spiega EOOS.

Embrace Chair
Insieme ai nuovi Embrace Tables, Carl Hansen & Son presenta una nuova sedia da pranzo senza braccioli all’interno della stessa serie: la Embrace Chair, dotata della stessa struttura essenziale della sedia da pranzo con braccioli. La nuova sedia è visivamente più leggera e occupa meno spazio, trasmettendo più dinamismo e agilità. “Grazie all’ampia libertà di movimento, è possibile sedersi in ogni modo si desideri. In altre parole, questa è una sedia perfetta per agevolare la comunicazione tra persone”, afferma EOOS.

La serie Embrace Chair ora comprende una sedia da pranzo con braccioli, una sedia da pranzo senza braccioli, una poltrona e un poggiapiedi, tutti nati della stessa idea: una struttura in legno perfetta, avvolta da una soffice imbottitura.

“La nuova sedia non presenta la stessa netta differenza tra il lato interno ed esterno che risalta nella sedia con braccioli. Ciò in parte è dovuto al fatto che il rivestimento della nuova sedia si piega su due dimensioni, mentre nella sedia con braccioli è piegato su tre dimensioni. Nonostante ciò, è ancora presente la tensione visiva tra il telaio in legno perfettamente sagomato e lo stile più rilassato del rivestimento. L’aspetto e le proporzioni sono diverse, ma l’idea è la stessa e ogni elemento trasmette la propria personalità”, spiega EOOS riguardo all’ampliamento della serie Embrace.