Casas Caiadas Open House Portogallo: l’iconica collezione Source di Quadrodesign

Casas Caiadas Open House Portogallo: i rubinetti della collezione iconica Source di Quadrodesign arredano il boutique hotel. 

Casas Caiadas Open House Portogallo: i rubinetti di Quadrodesign arredano il boutique hotel nel cuore del Portogallo. L’estetica essenziale, la solidità e l’eleganza della collezione iconica Source creano una naturale sintonia con la poetica rigorosa del progetto di restauro firmato da Luís Pereira Miguel.

Immerso nella regione dell’Alentejo, nel Portogallo centrale, Casas Caiadas Open House è un boutique hotel per famiglie o piccoli gruppi di amici che coniuga sapientemente un’architettura discreta e minimale con la genuinità di un territorio dal fascino prorompente e selvaggio.

Il progetto di recupero, disegnato dall’architetto Luís Pereira Miguel su richiesta di una coppia di coniugi di Lisbona, Paula e Mário, ha ridato vita ad un complesso storico nel centro pedonale di Arraiolos. L’edificio ebbe molte vite, ospitò nel XIX secolo un rifugio e più recentemente il forno più famoso del paese.

Casas Caiadas | Open house è così chiamata per le sue 5 porte d’ingresso che affacciano su due diverse strade pedonali e si sviluppa su tre piani. Al piano terra le parti comuni: cucina, soggiorno e sala da pranzo sono condivisi dagli ospiti e invitano alla convivialità grazie a un angolo camino, un grande tavolo per i pasti e a pochi e studiati arredi, che combinano artigianato locale e pezzi contemporanei dal design essenziale. Al primo livello le camere: una suite e tre stanze. E in ultimo un rooftop panoramico con vista sul castello e piscina.

L’idea dei proprietari era di creare un luogo aperto ma intimo; una meta dall’atmosfera autentica e accogliente, che desse nuova identità a un sito dalla storia affascinante e dai tratti singolari. L’architetto portoghese Luís Pereira Miguel, che vanta nel suo portfolio numerosi interventi di restauro, ha interpretato la volontà dei committenti compiendo una lettura sintattica del contesto, con l’obiettivo di capirne in profondità ogni carattere e restituirlo al presente con originalità e unicità.

Gli ambienti interni, modulati nell’assolutezza del bianco, mantengono il tocco misurato e sobrio degli esterni. Ogni dettaglio concorre a rafforzare una coerenza stilistica, che invita a un’esperienza appagante: i mobili sono in legno, le pareti intonacate e candide, gli oggetti di fine manifattura portano la firma di artisti locali tra cui João Bruno Videira, Malga Ceramic Design, Graça Paz.

Questa cura al particolare, attraverso la scelta dei giusti materiali e delle forme, ha trovato perfetta consonanza nella filosofia di Quadrodesign, che è stato un interlocutore privilegiato per proporre anche nell’arredo tecnico della rubinetteria lo stesso stile pulito e sobrio del boutique hotel e il medesimo rispetto del valore della semplicità, ottenuta attraverso uno scrupoloso lavoro di sottrazione e di selezione, sempre coniugando estetica e funzionalità.

Così Quadrodesign è presente nella grande cucina comune e nei bagni di Casa Caiadas con uno dei suoi modelli più iconici e versatili: Source. Una collezione dalle linee semplici e distintive, unica nel suo genere per adattabilità, praticità, resistenza, solidità ed eleganza; una gamma completa di miscelatori per lavabi, bidet, docce e vasche (da incasso o free-standing) pratica, moderna e senza tempo, all’avanguardia e attenta alla natura grazie all’acciaio inossidabile AISI316L, materiale nobile, duraturo e riciclabile sempre al centro del progetto dell’azienda piemontese.