Chanel autunno inverno 2021: il cool chic parigino, tutti i look e il fashion movie

Chanel autunno inverno 2021: il fashion film creato da Inez & Vinoodh per la nuova collezione prêt-à-porter della Maison.

Chanel autunno inverno 2021 – Ha sfilato in digitale con un fashion film creato da Inez & Vinoodh la nuova collezione prêt-à-porter per l’autunno inverno 2021 2022 di Chanel. Il duo Inez & Vinoodh ha fotografato inoltre le modelle Lola Nicon, Vivienne Rohner, Mahany Pery, Louise de Chevigny, Abby Champion, Malika Louback e Rebecca Leigh Longendyke, in rue Princesse nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés a Parigi.

Chanel autunno inverno 2021: il fashion movie

“Amo i contrasti, quindi per i pezzi invernali più voluminosi, volevo un piccolo spazio. Non so se sia per via dei tempi in cui viviamo, ma volevo qualcosa di caldo, vivace. Ho immaginato le modelle che facevano uno spettacolo per se stesse, andando di stanza in stanza, incrociandosi sulle scale, ammucchiando i loro cappotti nel guardaroba e salendo al piano successivo per cambiarsi. E ho pensato agli spettacoli di cui Karl mi avrebbe parlato, in passato, molto tempo fa, quando le modelle si vestivano da sole e si truccavano” ha raccontato Virginie Viard descrivendo l’atmosfera della sfilata autunno inverno 2021 2022 di Chanel.

Chanel autunno inverno 2021: il collage by Inez & Vinoodh

“Così ho deciso di andare a Castel. Mi piace così tanto Castel per i suoi tanti saloni, la scala a chiocciola, il suo bar, il viaggio attraverso questo locale, il suo stile da casetta, dove le modelle possono cambiarsi, vestirsi e svestirsi, truccarsi insieme e divertirsi come una notte tra ragazze. È molto sensuale” ha commentato Virginie Viard.

Chanel autunno inverno 2021: il teaser by Inez & Vinoodh

Mentre risuonano le note di apertura di “Do You Know Where You’re Going To” di Diana Ross, la modella Lola Nicon appare dietro una tenda di perline nel teaser filmato da Inez & Vinoodh nel backstage del fashion movie.

Una sensualità che viene abilmente narrata anche nel teaser della collezione e nei look, messi in scena dal duo Inez & Vinoodh che ha filmato questo fashion show giocando con i contrasti tanto amati da Virginie Viard. Contrasti tra volumi, materiali e spirito. Un lungo cappotto di tweed con motivo chevron rivela gambe nude che indossano stivali voluminosi in ecopelliccia riccia nera; un tailleur pantalone in tweed nero a quadretti in lurex blu è adornato da bretelle sottili in perle e strati di collane sautoir.

Un cappotto bianco di montone verniciato e foderato di ecopelliccia, è abbinato a stivali bicolore stile “piumino”, che lasciano il posto a un paio di stivaletti con tacco argento per andare a ballare. Le salopettes-tute da sci in trapuntatura bianca ricamato con motivi rossi e blu, o in tweed fucsia. E ancora ballerine con paillettes, minaudières ricoperte di strass indossate come una collana sautoir, una camicia nera da uomo con colletto e polsini bianchi sotto un prezioso abito in lurex blu scuro, un kilt in tweed su una tuta in maglia impreziosita da fili cangianti.

“Questa collezione è un mix di due influenze: l’atmosfera delle vacanze sulla neve, che adoro, e una certa idea di cool chic parigino, dagli anni ’70 ad oggi e alcune di queste silhouette mi fanno pensare al fascino di Stella Tennant, al modo in cui indossava certi pezzi, era così Chanel” ha concluso Virginie Viard.

I fotografi Inez & Vinoodh hanno realizzato anche una serie di ritratti degli ambasciatori e gli amici della Maison invitati a vedere il fashion film della sfilata autunno inverno 2021 2022. Dieci ambasciatori Chanel sono stati fotografati a distanza dal duo olandese: Angèle, Jennie Kim e G-Dragon, le attrici Margaret Qualley, Whitney Peak, Victoria Song e Nana Komatsu, la produttrice Caroline de Maigret, la modella Liu Wen e Soo Joo Park. Altri quattro ritratti completano la serie e vedono protagonisti le modelle Amanda Sanchez, Blesnya Minher e Ola Rudnicka, più l’illustratore del suono e collaboratore a lungo termine della Maison, Michel Gaubert che ha creato la playlist per la collezione.

credits image by Press Office – photo by Inez & Vinoodh