Chanel primavera estate 2021: le dive del cinema, tutti i look

Chanel primavera estate 2021: la collezione si ispira al rapporto unico e privilegiato della Maison con le dive del cinema di ieri e di oggi.

Sfila a Parigi la collezione ready to wear per la primavera estate 2021 di Chanel. La collezione è un omaggio alle dive del cinema.

Chanel primavera estate 2021: il fashion show, il video

“Stavo pensando alle attrici al photocall, sul red carpet, quel momento in cui vengono chiamate dai fotografi: i loro volti un po’ distratti, il loro atteggiamento un po’ fuori sincrono con gli abiti che indossano. E poi ci sono i fan che li aspettano dietro le barriere, questo lato molto vivo del cinema e che accade al di là del cinema, è quello che mi piace”, spiega Virginie Viard. “Questa collezione è un omaggio alle muse della Maison. Alcuni di loro sono lontane, è passato molto tempo dall’ultima volta che le abbiamo viste. Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld hanno vestito tante attrici nei film e nella vita reale. Stavo pensando a loro che ci fanno sognare tanto. Ma senza voler replicare. Senza cadere in una citazione vintage. Volevo che l’ispirazione e la collezione fosse molto gioiosa, colorata e anche molto vivace.”

Quindi, accanto agli abiti di tweed ecru e nero, jeans dai colori fluo, abiti fluidi e t-shirt stampate con le lettere di Chanel come se fossero luci al neon, sfilano pantaloni capri rosa pallido, abiti lunghi stampati con fiorellini in bianco e nero, oppure in tweed ultrasottile, outfit ricamati con paillettes, bermuda e strati asimmetrici.

Ad accompagnare lo speciale fashion show, i video e gli scatti di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, e le nuove dive Chanel incarnate da Rianne Van Rompaey, Mica Argañaraz e Louise de Chevigny, ognuna di loro immaginata in quattro situazioni cinematografiche ricorrenti: al telefono, mentre guardano fuori dalla finestra, sedute su un letto o mentre camminano per strada, proprio come nelle scene di un film.

Un’evocazione della Nouvelle Vague, del cinema italiano e di Hollywood. “Perché il mondo di Chanel evoca tante immagini, un intero inconscio legato al cinema”, conclude Virginie Viard.

Chanel primavera estate 2021: il video di Inez & Vinoodh

 

“Giocando sull’idea della ripetizione, le donne recitano tutte gli stessi set”, confidano Inez & Vinoodh. “Sono chiaramente ciascuna nel proprio mondo, ma insieme rappresentano quello che riteniamo sia il modo di Chanel di adattarsi alla vita di ogni donna con un fascino disinvolto e disinvolto”.

credit image by Press Office – photo by Olivier Saillant – Inez & Vinoodh