Chanel primavera estate 2024 – Sulle passerelle di Parigi sfila la nuova collezione primavera estate della Maison. A poca distanza dal mare, sulle colline di Hyères, la villa modernista di Charles e Marie-Laure de Noailles, progettata dall’architetto Robert Mallet-Stevens nel 1923, è immersa nella luce del sole. I suoi numerosi giardini terrazzati, circondati da insenature attraverso le quali il paesaggio è ritagliato in altrettante immagini, offrono una libertà idilliaca.

Chanel primavera estate 2024: il video del fashion show

“Questa collezione prêt-à-porter primavera-estate 2024 è un’ode alla libertà e al movimento, e racconta una storia che ha origine nei giardini di villa Noailles”, spiega Virginie Viard.

Rivolti a sud, i volumi e gli spazi esterni della villa – dal giardino cubista a scacchiera alle aiuole fiorite – illuminano la collezione Prêt-à-Porter primavera estate 2024 con un’intensa vitalità. L’ebbrezza della luce e il colore, la profusione di motivi geometrici, il gioco di contrasti e asimmetrie, i patchwork, le righe e i quadretti danno ritmo a una collezione che definisce la propria idea di eleganza disinvolta, componenti dell’allure tanto cara al Direttore Artistico delle collezioni moda di Chanel.

Ci sono vestaglie in tweed multicolore, nero o rosa, e giacche in spugna a righe di ogni colore. Abiti in neoprene, vestiti e pantaloni in pizzo sono ornati da motivi floreali. Questa gioia di vivere si estende agli abiti corti e al top con pieghe a raggio di sole, ai bermuda a righe e alle giacche doppiopetto portate aperte con le mani in tasca.

“Sofisticatezza e informalità, il tweed in tutta la collezione, l’abbigliamento sportivo e il pizzo: ho cercato di mettere insieme una cosa e il suo opposto nel modo più cool possibile. E i giardini e la piscina di villa Noailles, un ambiente eccezionale, si prestano piuttosto bene a questo scopo”.

Costumi da bagno, babydoll di organza, abbigliamento sportivo e abiti da sera seguono lo stesso percorso baciato dal sole. Qui gli abiti si liberano dalle costrizioni e si emancipano dalla struttura. La vita è bassa, i tacchi sono piatti. Gli abiti sono leggeri e molto morbidi: niente spalline, niente fodera. Giacche-gilet e cardigan indossati come abiti con un senso di libertà, pantaloni con tasche, pantaloncini a gamba larga e gonne asimmetriche, fiocchi e pieghe completano questo studio sulla vita in movimento. Una certa idea di sensualità permea i pezzi abiti, camicie, sottovesti, reggiseni, in organza nera, la cui trasparenza permette un’infinita stratificazione.

I riferimenti a Marie-Laure de Noailles e Gabrielle Chanel, accomunate dalla forza di carattere e dall’amicizia con le avanguardie artistiche, si fondono negli occhiali da sole neri ornati da catene d’oro. Sospinta da un’atmosfera di gioia, la collezione primavera estate 2024, elegantemente spensierata, è un invito a godersi la vita all’aria aperta.

« di 82 »

credit image by Press Office – photo by Chanel