Che Vino shop online: vini selezionati tra cantine uniche e speciali

  • Che Vino shop online
  • Che Vino shop online
  • Che Vino shop online
  • Che Vino shop online
  • Che Vino shop online

Che Vino shop online: una selezione di vini unici ed esclusivi per scoprire prodotti e cantine che altrimenti si farebbero fatica a conoscere.

Che Vino shop online: nasce un progetto che va oltre il servizio di delivery. Promuove la cultura del vino e la conoscenza dei territori attraverso i piccoli e medi produttori. Tra i valori, l’attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Chi produce un numero limitato di bottiglie, chi vende esclusivamente vini naturali, chi sceglie solo tecniche produttive ecosostenibili. Queste, particolari ed esclusive, sono alcune delle cantine in vendita su «Che Vino!», la start up dedicata al vino di qualità, nata da un’idea di Giuseppe Trisciuoglio, appassionato ed esperto di beverage, dalla sua compagna Federica Piersimoni e da Elio Maria Piersimoni, con competenze e importanti esperienze nel food.

La vendita online di vini selezionati è il core del nuovo servizio. L’idea, però, va oltre il delivery. Il progetto risponde alle esigenze dei produttori, confrontando il meglio delle piccole e medie aziende vinicole locali, e punta non solo a fornire una vetrina alle cantine italiane, ma soprattutto a far crescere tra i consumatori la cultura del vino e la conoscenza dei territori, valorizzando luoghi unici e straordinari.

Su «Che Vino!» non sarà possibile trovare tutti i produttori d’Italia, ma solo una selezione di vini «unici». L’azienda investe costantemente nella ricerca di vini «esclusivi» che seleziona e mette in vendita sull’e-commerce. Il consumatore potrà scoprire prodotti e cantine che altrimenti farebbe fatica a conoscere. Il target non sono solo le persone appassionate di vino e food, ma anche chi non è un esperto e vuole farsi guidare alla scoperta di un mondo di profumi, sapori e storia.

«Che Vino!» propone esclusivamente vini italiani, dal Piemonte alla Sicilia, ma anche abbinamenti tra i vini e i piatti delle diverse regioni di produzione per offrire idee nuove e gustose per le cene con gli amici, i pranzi in famiglia o anche solo per il puro piacere personale di abbinare ottimi vini a piatti regionali. E, naturalmente, per esaltare ancora di più il vino acquistato.

Un portale e tre servizi. «Che Vino!» è lo shop online in cui è possibile vedere e acquistare tutte le bottiglie di vino, in ogni giorno della settimana, ventiquattro ore su ventiquattro. I tempi di consegna, in media, sono di 24/48 ore. «Che Box!» è invece un abbonamento mensile che propone, ogni mese, tre bottiglie – a sorpresa – di un produttore selezionato e una scheda che racconta la storia della cantina e dei suoi vini. Questo servizio unisce la qualità del vino Made in Italy con la social responsibility: ogni box presenta un prodotto di un’azienda italiana impegnata nel sociale. Per esempio una borsa realizzata con tessuti eco della Tanzania, un panettone prodotto dai carcerati o, ancora, la pasta con farine di grani antichi macinati da un vecchio mulino. Per un’occasione speciale, un anniversario o per un regalo di Natale, invece, c’è «Che Regalo!»: un box in cui le bottiglie sono avvolte da una elegante velina rossa, che prevede la possibilità di inserire un biglietto personalizzato.

«Che Vino!» è eco-compatibile con un packaging riciclabile al 100%. La selezione vinicola unica, la sensibilità per il territorio, privilegiando anche aziende piccole con caratteristiche specifiche, l’attenzione alla sostenibilità nel packaging e all’economia circolare del bene sono i valori che «Che Vino!» vuole raccontare.

Che Vino shop online: Che Box Febbraio 2021

Protagonista l’Etna, luogo di meraviglia, ammirazione e inquietudine, una delle zone vitivinicole più apprezzate d’Europa. Oggi è un punto di riferimento: grazie alle diverse altitudini, esposizioni e colate laviche, ogni produttore Etneo può offrire un vino unico e ricco di potenzialità specifiche. L’azienda agricola Barone Beneventano si trova nel comune di Viagrande, tra Trecastagni e Zafferana Etna. Si tratta di un piccolo vigneto circondato da due coni vulcanici inattivi: Monte Ilice e Monte Gorna. La vista sul Mar Ionio è a dir poco spettacolare! La seconda contrada si chiama Carpene e si trova proprio nel Parco dell’Etna. Questo terreno possiede una forte pendenza, richiede dunque un duro lavoro, ma si tratta di un vero gioiello.

Rosato Radici IGT Terre Siciliane 2018

Incarna tutta la magia dei vini prodotti sull’Etna, una bottiglia in cui freschezza e mineralità rappresentano gli elementi cardine su cui il sorso basa le sue fondamenta, sempre avvincente e mai stancante. Questo Rosato prodotto solo nell’annata 2018 nasce dall’utilizzo del nerello mascalese in purezza.

Il vino Radici Rosato si veste al calice di color rame, molto tenue, che ricorda la cipolla. Al naso è intrigante ed intenso con note di piccola frutta rossa e floreale. In bocca è vivace, con una freschezza e una mineralità che contraddistinguono il sorso. Perfetto da bere con una frittura di pesce, pesce crudo, ma anche con piatti dai sapori più decisi e formaggi stagionati dalla pasta dura.

Etna Bianco DOC 2018

L’Etna Bianco è il vino che rispecchia maggiormente le caratteristiche e le peculiarità di questo territorio vulcanico unico al mondo. La vinificazione esclusivamente in acciaio, porta in primo piano le leganti note floreali e i fragranti profumi agrumati. Dona al naso profumi agrumati, nespola, e vegetali, con la salvia in evidenza. Un Etna Bianco dalla grande mineralità e dalla grande freschezza perfetto da bere con molluschi e pesce crudo, ma anche con piatti dai sapori più decisi e formaggi.

Etna Rosso DOC 2017

L’Etna Rosso è prodotto con nerello mascalese e una piccola percentuale di nerello cappuccio assieme ad altre uve autoctone a bacca rossa. L’affinamento fa emergere in primo piano le eleganti note di speziatura, di sottobosco e profumi di ciliegia e violetta, regalando un sorso avvolgente e piacevolmente scorrevole. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso e luminoso. Al naso esprime profumi floreali come la violetta, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes e fragoline di bosco. Perfetto da bere con tagliate di carne rossa e tonno, arrosto di mare e di terra, ottimo con i salumi e con pietanze agrodolci.