Nell’Atelier des Fleurs di Chloé, si compone la propria fragranza personalizzata come quando si scelgono le varietà preferite di fiori per creare un bouquet. Ogni profumo della collezione esprime un’unica fragranza floreale, aromatica o legnosa. Possono quindi essere indossati da soli o mescolati, per infinite combinazioni.

La collezione, che comprende quattordici fragranze, lascia spazio a tre nuovi profumi creati da alcuni dei più grandi nomi della profumeria. Ispirati dai loro ricordi olfattivi hanno realizzato interpretazioni aromatiche uniche dei loro fiori preferiti.

Fin dal suo lancio, l’Atelier des Fleurs ha racchiuso attraverso nomi botanici e ingredienti di origine naturale la ricerca di autenticità di Chloé. La storia continua oggi con lo stesso spirito. Formulati in piena trasparenza, i tre nuovi profumi rappresentano una svolta: sono fragranze di origine naturale al 100%, i loro fiori (Ylang-Ylang, Narciso e Iris) sono coltivati in modo responsabile e la loro confezione è stata riprogettata con un ridotto impatto ambientale.

Chloé Atelier des Fleurs: tre nuove fragranze

Distinguendosi per il suo approccio unico alla profumeria di lusso, la Maison Chloé presenta tre nuove fragranze di origine 100% naturale. Le composizioni sono davvero straordinarie se si considera la scelta molto limitata, esclusivamente di ingredienti di origine naturale, a disposizione del Parfumeur.

Formulate con ingredienti di origine naturale al 100%, alcool di origine naturale (denaturato) e acqua, Narcissus Poeticus, Iris e Ylang Ylang sono Eaux de Parfum vegane. Non contengono filtri o coloranti artificiali, solo materie prime pregiate, selezionate con estrema cura.

Queste tre nuove creazioni sono racchiuse in un flacone di vetro plissettato emblema dell’Atelier des Fleurs. L’unica differenza è l’etichetta di colore verde, ispirato al mondo vegetale. Mentre il fascino rimane invariato, i materiali si sono evoluti. Il flacone e la confezione sono parzialmente realizzati con materiali riciclati (rispettivamente il 10% e il 40%). Inoltre, Chloé ha abbandonato la stampa a caldo delle sue etichette a favore di un metodo di stampa più ecologico.

Narcissus Poeticus by Philippine Courtière

Chloé Atelier des Fleurs

Fresco e leggermente cipriato, Narcissus Poeticus è un gioioso ricordo di candore primaverile. Per quanto Philippine Courtière possa ricordare, il narciso è il primo fiore di cui si è innamorata. La storia d’amore risale alla sua infanzia, quando passeggiava con la nonna lungo i viali del Jardin du Luxembourg e raccoglieva piccoli bouquet di questo fiore dal delicato profumo di miele. Il narciso utilizzato in questo profumo è raccolto in modo etico e sostenibile in Francia.

Iris by Steve Guo

Chloé Atelier des Fleurs

È in Marocco, tra le montagne dell’Atlante, che Steve Guo ha scoperto la bellezza e la complessità dell’Iris. Questa fiore unico, che ama il sole, ricopre i pendii delle montagne e gli altipiani con le sue sfumature viola e blu. Una volta raccolto, le sue radici vengono essiccate per diversi mesi in grandi sacchi di iuta, rilasciando delicati e avvolgenti sentori. Il suo profumo memorabile ha conquistato il Parfumeur, che ha voluto interpretarlo con una fragranza straordinaria. L’Iris utilizzato in questo profumo è raccolto in modo etico e sostenibile in Marocco.

Ylang Cananga by Serge de Oliveira

Chloé Atelier des Fleurs

Sull’isola di Nosy Be, in Madagascar, si trova un tesoro: campi sconfinati di Ylang Ylang. Serge de Oliveira ne ricorda particolarmente bene il profumo. In un’allegra atmosfera familiare, i raccoglitori di fiori li colgono a mano, uno per uno. Si muovono con una tale precisione, leggerezza e ritmo che sembrano quasi danzare. Ognuno di loro lascia cadere i fiori di Ylang-Ylang nel proprio cesto, sprigionando l’incomparabile fragranza che ha ispirato il Parfumeur a creare questo jus sensuale, delicato e solare. L’Ylang-Ylang utilizzato in questo profumo è raccolto in modo etico e sostenibile in Madagascar.