Church’s uomo autunno inverno 2022 – In occasione di Milano Moda Uomo, Church’s ha svelato un cortometraggio che esplora il processo creativo dietro alla realizzazione delle sue celeberrime calzature.

L’artigianalità è stata al centro della produzione calzaturiera di Church’s sin dalla sua fondazione, nel 1873. L’azienda ha voluto celebrarla invitando il poeta James Massiah e il regista Aaron Christian a lavorare insieme ad un film che offra uno sguardo ravvicinato sui 250 passaggi necessari per realizzare ogni paio di calzature Church’s, e sulle mani che li compiono.

Church’s uomo autunno inverno 2022: The Greatest Hands Make The Greatest Shoes

Massiah e Christian si sono recati nello storico stabilimento di St James’ Street, a Northampton, in Inghilterra, dove dal 1957 ha sede Church’s. Qui hanno incontrato la squadra che mette le proprie eccezionali abilità, tramandate nel tempo, al servizio di tutte le calzature che vengono prodotte. Il cortometraggio girato da A. Christian, accompagnato da un componimento poetico appositamente scritto da J. Massiah, illustra nove dei 250 processi manuali necessari a realizzare, nel corso di otto settimane, ogni singolo paio di scarpe Church’s.

Nel film si possono osservare le mani degli artigiani dare prova di capacità tramandate di generazione in generazione nello stabilimento Church’s a Northampton. Questo venerato e antico lavoro artigianale è all’origine delle calzature Church’s, rinomate in tutto il mondo per la loro estetica senza tempo e per l’eccezionale qualità.

Church’s uomo autunno inverno 2022

“Al momento disponiamo di talmente tante possibilità a livello creativo che per eseguire qualcosa di manuale nell’era digitale abbiamo bisogno di pazienza e tempo”, afferma Christian per spiegare come è entrato in sintonia con il progetto. “Ho l’impressione che questi due elementi siano fondamentali per qualsiasi mestiere, sia tradizionale che più moderno (come il cinema), ma probabilmente al giorno d’oggi non ci è facile concederceli.”

“Traggo sempre ispirazione da chi è molto bravo in ciò che fa. Quando sono circondato da persone appassionate e di talento, mi ricarico. La passione è contagiosa e osservarla negli artigiani di Church’s, e in un artista come James Massiah, mi ha permesso di realizzare un corto che non solo appare autentico, ma che spero risulti anche sincero e stimolante agli occhi di chi lo vedrà.”

Protagoniste del cortometraggio, le calzature Consul, l’iconica Oxford; Pembrey, il mocassino senza tempo; Shannon, l’iconica Derby ed infine Duke, la nuova brogue dalla collezione Royal.

Church’s uomo autunno inverno 2022

Church’s presenta per la prossima collezione autunno inverno 2022: “Havant”, il nuovo boot con allacciatura derby realizzato in soffice pelle di vitello opaca. La sua forma contemporanea e leggermente arrotondata, grazie alla tipica cucitura norvegese, lo rendono una calzatura estremamente versatile e adatta ad ogni occasione, da una passeggiata in città, ad una gita fuori porta.

Rigorosamente costruito con una cucitura “Goodyear”, questo nuovo stivaletto presenta la suola in gomma dove viene impresso a caldo il logo Church’s&Co come nello storico modello Shanghai. Disponibile nella più classica variante nera, e nelle tonalità burnt ed ebony.