Codalunga Crashes Seletti: i nuovi light project esplorano il mondo dell’arte e dell’illuminazione

Codalunga Crashes Seletti: tre nuovi light project che uniscono l’arte di Nico Vascellari con il mondo del design e dell’illuminazione.

Codalunga Crashes Seletti – Ancora una volta Seletti, tra i brand più noti nel mondo del design per la sua vocazione sperimentale e il suo spirito aperto alla contaminazione, esplora il mondo dell’arte contemporanea annunciando la prima collaborazione con Codalunga, la factory di Nico Vascellari, tra gli artisti italiani più apprezzati in tutto il mondo.

Da questa unione nascono tre light project che riprendono i celebri anagrammi coniati da Nico Vascellari, nati come opera neon (Dream Merda, 2018) e poi da subito veicolati e divenuti virali come edizioni su t-shirt, prodotte e distribuite esclusivamente da Codalunga. DREAM MERDA, RESIST SISTER e SANTA SATAN, queste le parole al centro della collaborazione, rimandano alla pratica di Nico Vascellari e al confronto forzato tra opposti che da sempre caratterizza la sua ricerca, creando connessioni innovative e sorprendenti.

Il progetto dichiara un passo ulteriore nella visione Seletti, che si è sempre più consolidata negli anni: da un lato la voglia di reinventare in modo dirompente il mondo dell’illuminazione, dall’altra quello di unire sempre più il mondo dell’arte e quello del design per offrire al pubblico progetti che siano allo stesso tempo innovativi e accessibili.

Questa nuova trasformazione trae la propria origine dalle creazioni artistiche di Nico Vascellari: da un lato dalle sue opere neon, diventate ormai iconiche della sua pratica artistica, dall’altro, le sperimentazioni nell’ambito della moda prodotte e distribuite da Codalunga, spin-off dello studio di Vascellari, ormai un simbolo di una vasta community internazionale. Con Seletti l’arte più esclusiva diventa affordable e un progetto di illuminazione si fa installazione.

Come spiega Stefano Seletti, direttore artistico del marchio: “Conosco Nico da tempo e sono un grande fan del suo lavoro. Il progetto DREAM-MERDA, già dalla sua nascita nel 2018, aveva catturato la mia attenzione per il suo modo innovativo e allo stesso tempo semplice di esprimere un concetto potente. Credo che questa nuova collaborazione possa sottolineare ancora di più la necessità di scavalcare i confini tra l’arte e il design, permettendo al grande pubblico di avere in casa una vera e propria opera d’arte accessibile”.

“Nell’assoluta convinzione che l’arte debba istigare e stimolare un confronto con un pubblico quanto più vario possibile è per Codalunga un grande piacere poter iniziare questa collaborazione con Seletti”, racconta Nico Vascellari.

I nuovi light project realizzati in collaborazione con Seletti sono in vendita esclusiva negli store Seletti, sul sito e su yoox.com.