Coincasa collezione Best of Italy 2018: la capsule dedicata alle ceramiche di Grottaglie

Coincasa presenta la seconda collezione “Best of Italy”: le ceramiche di Grottaglie al centro del viaggio tra i distretti italiani. Scoprile su Globe Styles

Riparte da Grottaglie, in Puglia, il viaggio di Coincasa per la valorizzazione della cultura dei distretti artigianali d’Italia: un progetto che vuole sottolineare tradizione e manifattura in collaborazione con giovani talenti italiani del design.

Nasce così la seconda collezione Best of Italy che – dopo il vetro di Murano lo scorso anno – tocca questa volta le ceramiche del distretto di Grottaglie. Selezionati nel panorama dei più promettenti designer italiani, i protagonisti sono Serena Confalonieri, Sara Ricciardi e Roberto Sironi, che hanno interpretato lo stile Coincasa con vasi e centrotavola pensati per decorare gli spazi e impreziosire la mise en table.

Il risultato è una capsule collection dove convivono armoniosamente anime progettuali diverse. Da una parte troviamo l’interpretazione super figurativa di Serena Confalonieri, che con Afra, il vaso-centrotavola che ricorda il volto di una nuotatrice, mette in scena la sua sensibilità di graphic & textile designer, dall’altra Sara Ricciardi amplifica la semplicità geometrica con le sue Pupe, dichiarato omaggio alle fiaschette bianche salentine, dove le forme femminili si fondono all’essenzialità dell’incisione al crudo su finiture lucide e opache. Fanno da trait d’union i Fondali di Roberto Sironi, un vaso e un centrotavola ispirati ai reperti archeologici che si trovano in mare, ma trasportati amabilmente nella contemporaneità.

Le collezioni, realizzate da Fasano Ceramiche, realtà storica del settore ceramico grottagliese, uniscono artigianalità e design a prezzi accessibili. I prodotti saranno in vendita in una selezione di negozi in tutta Italia: Coin Excelsior Milano CityLife e Roma via Cola di Rienzo e nei negozi Coin di Milano P.zza V Giornate, Lecce, Firenze, Napoli oltre che nella E-boutique Coincasa.it.