Cointreau Breakfast Martini – Il Breakfast Martini compie 25 anni e Cointreau decide di celebrarlo in Italia con due brunch esclusivi con la partecipazione del suo inventore Salvatore “The Maestro” Calabrese che nel 1996 creò a Londra questo inimitabile cocktail, nel periodo in cui era il bar manager al The Library Bar del Lanesborough Hotel.

Il gin è la base della preparazione a cui si aggiungono ovviamente Cointreau, succo di limone fresco e un cucchiaino di marmellata d’arancia: la semplicità e la grande eleganza di questo cocktail sono i due elementi che hanno contribuito a renderlo un’icona della miscelazione moderna.

Il primo brunch si è tenuto a Roma negli spazi di Drink Kong, il cocktail bar della Capitale che nel giro di 2 anni dalla sua apertura ha scalato rapidamente la prestigiosa classifica internazionale dei 50 Best Bars piazzandosi al 45° posto; il secondo evento – a Milano – è stato ospitato da Ceresio7.

La storia di Cointreau inizia a Parigi al culmine della Belle Epoque, più precisamente nel 1849 quando Adolph Cointreau decide di diversificare il business di famiglia per fondare un’azienda di produzione e imbottigliamento di liquori che da subito si focalizza sull’arancia come ingrediente intorno a cui sperimentare. Qualche anno dopo – nel 1885 – il nipote Edouard riesce finalmente a creare ciò che aveva in mente: un liquore cristallino ed estremamente bilanciato, con un gusto decisamente unico frutto della miscela tra scorze d’arancia fresche e secche, dolci e amare. Nasce così il liquore Cointreau come lo conosciamo oggi, il cui gusto inconfondibile è garantito dalle eccellenti particolarità organolettiche delle migliori arance selezionate in Brasile, Ghana, Senegal e Tunisia.

Oltre che nel Breakfast Martini, Cointreau è presente in oltre 350 ricette di cocktail classici e rappresenta un prodotto ideale per la miscelazione perché – grazie alle sue caratteristiche uniche – riesce ad esaltare gli altri ingredienti e a donare naturale equilibrio ai cocktail in cui viene utilizzato.

« di 17 »