Come arredare un attico moderno: la penthouse nel cuore di Singapore firmata Gianfranco Ferré Home
Come arredare un attico moderno – Una dimora-galleria d’arte nel cuore di Singapore, capitale finanziaria del Sud-est asiatico e laboratorio a cielo aperto in cui si incontrano una miriade di influenze artistiche e culturali. L’energia e la creatività della grande metropoli si rispecchiano in questa penthouse arricchita da opere d’arte sapientemente selezionate da un raffinato gallerista. Ci troviamo in un ambiente esclusivo caratterizzato da grandi spazi e da immense vetrate con vista ineguagliabile sulla città.
Le diverse aree della casa raccolgono le opere a cui il gallerista è più affezionato, diverse nella forma e nello stile, a sottolineare l’eclettismo che caratterizza il lifestyle del padrone di casa. L’armatura samurai, emblema dei tempi antichi, fa da custode a tesori di diverse epoche e correnti artistiche. I quadri astratti, abbinati a quelli tradizionali orientali, sembrano riflettere l’atmosfera enigmatica della città, mentre lo skyline cittadino diventa parte integrante della casa, incorniciato a sua volta come un dipinto di inestimabile valore.
In quest’ambientazione dall’energia magnetica, l’arte dialoga con pezzi d’arredo importanti e scenografici, con la ricercatezza delle finiture e con l’espressività dei materiali per creare un insieme dallo stile unico e dal fascino sofisticato. Uno spazio che racchiude in sé l’anima della città contemporanea – coinvolgente, elegante, carica di energia ed emozione.
In questa penthouse luminosa e armoniosa, il “sense of beauty” del gallerista si esprime nell’equilibrio tra eleganza, comfort ed eclettismo. Nell’ampia zona living, un ambiente arioso e pieno di luce in cui domina una palette cromatica giocata sull’accostamento di tonalità grigie, due divani iconici della collezione Gianfranco Ferré Home dialogano per creare un’area relax e conversazione confortevole e invitante.
Il divano Phoenix, con il suo fascino vintage che rimanda alle icone del passato, accentua lo stile metropolitano del contesto e si sposa alla perfezione con l’appeal contemporaneo del divano componibile Flair. Il tavolino Jenga, con i suoi volumi puri e le linee essenziali che si esprimono nell’alternanza tra blocchi di vetro di diverso colore, completa la composizione dall’estetica raffinata.
Vero e proprio rifugio contemporaneo e cosmopolita, la camera da letto celebra l’arte e la bellezza attraverso i toni caldi di tessuti e tappeti, il fascino dei quadri e delle sculture e la vista impareggiabile sulla metropoli. Protagonista della stanza, il letto della linea Wynwood, dal volume solido e compatto, coniuga comodità e valore estetico ed è contraddistinto da una testiera rivestita in tessuto pied de poule che rimanda al mondo sartoriale maschile e da un vano portaoggetti che ne conferma le qualità funzionali.
Una piccola area studio con affaccio sullo skyline cittadino è ricreata all’interno della zona notte grazie alla presenza sobria e discreta della scrivania Wynwood, caratterizzata da linee essenziali e da un design ricercato.
Fascino vintage e allure sofisticata contraddistinguono la sala da pranzo, che vede come protagonista il tavolo Mayfair, caratterizzato da top in prezioso marmo Sahara Noir e gambe sottili che richiamano gli anni ‘50. Il tavolo è abbinato alle sedie Rio, dalla silhouette elegante e dalle linee pulite. Il contrasto tra la struttura snella delle gambe con finitura Smokey Grey e la forma avvolgente della seduta rivestita in tessuto della collezione le rende originali e accattivanti.
Il lampadario Douglas con struttura in ottone bronzato e paralumi in vetro molato completa l’insieme con il suo richiamo Midcentury, illuminando di una luce calda la zona dedicata alla convivialità. In armonia con lo stile dell’intera casa, anche l’imponente area ufficio è al tempo stesso elegante, funzionale e confortevole.
La scrivania Sean gioca il ruolo di protagonista nell’ambiente: realizzata in legno Tay tinto grigio fumo, è caratterizzata dalla presenza di
fasce con finitura bronzata e da un piano rivestito in pelle che conferisce alla scrivania una sensazione di morbidezza. È abbinata alla sedia girevole Kurgan, originale reinterpretazione della classica sedia ergonomica da ufficio.